Communication & Human Resources

Il Master Executive in Communication & Human Resources, realizzato in collaborazione con LabLaw, ha l’obiettivo di sviluppare un profilo di competenze completo e aggiornato in ambito HR ponendo le basi per una significativa crescita professionale.

Direzione scientifica: Dott. Luca Quaratino
Coordinamento: Dott.ssa Cristina Sottotetti


Percorso sviluppato in partnership con il CERC-Centre for Employee Relations & Communication dell’Università IULM Visita il sito

Obiettivi

Il Master favorisce il consolidamento di un ampio ventaglio di competenze che consentono di operare a trecentosessanta gradi nella funzione HR, con una particolare attenzione ai temi della comunicazione organizzativa, dell’utilizzo dei nuovi media digitali e della gestione del rapporto di lavoro e delle relazioni sindacali.

Al termine del Master, i partecipanti, oltre ad avere acquisito contenuti professionali specifici indispensabili per operare con efficacia nel proprio ambito di attività, avranno sviluppato una visione integrata della funzione HR e saranno capaci di interloquire con efficacia con i clienti interni della Linea e con le controparti esterne.
 

Struttura e durata

Il Master prevede un impegno complessivo di 170 ore di formazione, in formula part-time nei giorni di Venerdì dalle 9:30 alle 17:30 e Sabato dalle 9 alle 13,  a partire da ottobre 2019.

La struttura del Master sarà divisa nei seguenti Moduli Didattici:

  • Strategia di business, modelli organizzativi e cultura d’Impresa  
    • Rapporto tra strategia di business, scelta del modello organizzativo e politiche HR
    • Cultura e valori d’impresa
    • Gestione dei processi cambiamento organizzativo
    • Strategie HR e ciclo di gestione e sviluppo delle risorse umane
    • Modelli e strutture per l’HR management: verso la business partnership
    • L’HR manager: ruolo e competenze
  • Attrazione, sviluppo e retention del capitale umano 
    • Reclutamento e selezione: definizione del profilo, canali di reclutamento, tecniche di colloquio
    • Compensation and benefit. L’utilizzo del Total rewarding per l’allineamento strategico delle prestazioni, l’engagement, l’attraction e la retention dei talenti
    • Empowerment e gestione delle emozioni
    • Processi di sviluppo: performance management, assessment di potenziale, carriera.
    • Talent management: prendersi cura delle persone di Talento e del Talento delle persone
    • La formazione come leva di sviluppo delle persone e dell’organizzazione
       
  • Rapporti di lavoro, relazioni sindacali e gestione della comunicazione strategica interna ed esterna
    • Tipologie di rapporti di lavoro nell’impresa: scegliere in funzione del business aziendale
    • Redazione del contratto e clausole: patti di prova e di prolungamento del preavviso, penali, golden parachute, ecc.
    • Strumenti di controllo nei luoghi di lavoro e privacy (posta elettronica, badge, GPS),
    • Il potere disciplinare del datore di lavoro e la gestione dei licenziamenti
    • Relazioni sindacali, contratti collettivi, “tavoli” e “accordi gestionali”
    • Tecniche di negoziazione sindacale e di gestione della comunicazione con sindacati, dipendenti e istituzioni
       
  • Costo del lavoro, budget e metriche per la gestione del personale
    • Visione manageriale del dato economico-finanziario: bilancio, cash-flow, costing e valutazione investimenti
    • Determinanti del costo del lavoro e lettura del cedolino
    • Costruzione del budget del personale all’interno del processo di planning aziendale
    • Metriche e KPI per misurare la performance dell’HR
    • L’impatto delle scelte HR sul conto economico aziendale
  • Comunicazione organizzativa, engagement e gestione dei social media
    • Comunicazione organizzativa: principi generali e tendenze attuali
    • Employee engagement: dati di ricerca internazionali e italiani a confronto
    • Le leve HR e di comunicazione interna a supporto dell’employee engagement
    • La comunicazione interna a supporto del change management
    • Social media policy e processi di digital transformation
    • Misurazione dei risultati della comunicazione: KPI e dashboard
Faculty

Il Master si compone sia di Docenti Accademici sia di Professionisti ed Esperti del settore.

Target

Professionisti laureati o diplomati con comprovata esperienza, HR Generalist e Specialist, Corporate and Internal Communication Specialist, Laureati con due o tre anni di esperienza.

Certificazioni

Alla fine del Master viene rilasciato dall’Università IULM un attestato di partecipazione.

Costo Complessivo

Quota Iscrizione studenti comunitari: 5.500+ IVA €
quota di preiscrizione 134,20 € (detraibile dalla I rata)
I rata* 3.000 € all’atto dell’iscrizione
II rata 1.855 € entro il 15 gennaio 2020
III rata** 1.855 € entro il 15 marzo 2020

Quota Iscrizione studenti non-comunitari: 8.052 €
quota di preiscrizione 134,20 € (detraibile dalla I rata)
I rata* 3.000 € all’atto dell’iscrizione
II rata 3.197 € entro il 15 gennaio 2020
III rata** 1.855 € entro il 15 marzo 2020

Contatta e incontra

Scuola di Comunicazione Iulm offre, su appuntamento, un servizio di orientamento per tutti coloro che desiderano un aiuto per indirizzare le proprie scelte e individuare il master più in linea con le proprie aspettative e inclinazioni. Sarà l’occasione per incontrarsi, conoscere le opportunità offerte dal master e raccogliere materiale informativo.

Per fissare un appuntamento contattaci allo 02/891412311 o scrivi a [email protected].   

 

Modalità iscrizione aziendeModalità per iscrizione privati


Right Arrow Costi

Costo complessivo
Studenti comunitari
: 5.500 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi
: massimo 20
Periodo:
ottobre 2019

Apertura preiscrizione: 1 Aprile 2019
Chiusura preiscrizioni: 20 Settembre 2019

 

 


Right Arrow Iscrizioni

La domanda di ammissione può essere effettuata unicamente cliccando al seguente link e si intende confermata solo dopo la registrazione dello studente al nostro sito e la completa compilazione della domanda di ammissione.

Successivamente è necessario inviare via email a [email protected] o via posta (Scuola di Comunicazione IULM Via Carlo Bo 1, 20143 Milano) la seguente documentazione:

  • Curriculum Vitae
  • Lettera di motivazione
  • Copia del Codice Fiscale
  • Copia della Carta d’Identità
  • Ricevuta di pagamento pari a 110€ + IVA del bollettino MAV

Iscriviti online


Right Arrow Dati della quota di selezione tramite bonifico bancario

La preiscrizione al Master prevede un versamento di 110 € + IVA a copertura dei costi di selezione e gestione delle relative procedure che sarà detratto dalla prima rata della retta in caso di conferma dell’iscrizione. Nessun rimborso sarà dovuto in caso di rinuncia all'iscrizione o di mancato superamento della selezione.  Il Master sarà avviato solo al raggiungimento di un numero minimo di iscrizioni: la segreteria darà comunicazione, a seguito della chiusura delle iscrizioni, dell’effettivo avvio delle lezioni.


Right Arrow Contatti

IULM Communication School,
via Carlo Bo, 1- 20143 Milano

Tel. + (39) 02 8914 12311
Fax + (39) 02 8914 12371
[email protected]