Animation & Visual Effects

L’Università IULM, unico Ateneo italiano tra i partner del progetto MAAD, attraverso la sua Scuola di Comunicazione, in partnership con Animation Italia, lancia l’Executive Master in Animation & Visual Effects

Il Master prevede un programma intensivo progettato per formare figure professionali altamente specializzate per soddisfare le esigenze di produttori di cinema e televisione, broadcasters e aziende attive nella galassia dell'entertainment and games, sia italiane che internazionali.

Sotto la Direzione Scientifica del prof. Gianni Canova e di Giorgio Scorza, Presidente di Animation Italia, il Master si compone di una faculty di respiro internazionale e di un percorso didattico che si avvale degli ultimi software, tecniche e tecnologie e a un programma di tutoraggio e release intermedie attraverso elaborati finalizzati a comporre una demo-reel orientata alle opportunità professionali post-corso.

Computer animation, effetti visivi e Game Design sono l’avanguardia dell’animazione che supera la sua dimensione tradizionale di artigianato andando a intercettare mercati e forme espressive in grande evoluzione: dal cinema alle app, dalla motion graphic ai games, passando per augmented reality e contenuti gestiti da interfacce interattive di nuova generazione.  

Formare character designer, animatore 2D o 3D o storyboard e concept artist di livello internazionale è la finalità del master.

Hanno diretto accesso neolaureati e professionisti che abbiano conseguito una laurea o un diploma nell’area dell’illustrazione, dell’animazione della C.G. Animation, delle discipline affini (Pittura, Scenografia, Multimedia) o un diploma rilasciato da scuole di specializzazione nell’ambito dei comics e del disegno di animazione.

Il master è aperto anche a professionisti del settore, con almeno due anni di esperienza, interessati ad acquisire un maggior livello di specializzazione e aggiornamento. Ma, soprattutto, è rivolto a Storytellers per immagini. 

PROGRAMMA DIDATTICO E DISCIPLINE APPROFONDITE:

  • Industry project – working to a brief, developing and pitching
  • Media Theory and Application
  • Storytelling in Animation: from the concept to the script
  • Animation Context and History
  • Creating a Literary bible
  • Creating Character
  • Character Look Development
  • Model Pack and Styleguides
  • Directing actors for dubbing and acting
  • Character Animation Basics
  • Storyboarding and Previsualization
  • Layout and Videoboard
  • Environment Look Development
  • Animation Character Set-up
  • Digital 3D Effects and Principles
  • Animation Aesthetics and Practice
  • Computer-generated Modeling and Design
  • Drawing in Motion
  • Cartoon Character Animation
  • Realistic Character Animation
  • Motion Graphics Critic Overview
  • Motion Graphics principles and basics
  • Laboratories: Stop-Motion; Pixilation; Mixed tecniques; VIP Guests workshops and conferences.
  • Research and script development for the graduation film
  • Graduation film – produced and post produced in team
  • Professional Meetings with Italian and International Studios and Company for job opportunities