Coordinamento e Team

La Direzione scientifica del Master fa riferimento al Prof. Gianni Canova, professore ordinario della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità.

La didattica è affidata al Dott. Guido Cornara, che svolge anche il ruolo di Coordinatore Didattico del Master, e che vanta una lunghissima esperienza professionale come Coprywriter e Direttore Creativo in diverse importanti agenzie internazionali. Parteciperanno attivamente alla didattica anche altri professionisti del settore, provenienti da note agenzie creative.
 

Il Responsabile scientifico

Gianni CanovaGianni Canova è Professore ordinario di Storia del cinema nonché Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni pubbliche e Pubblicità. Fondatore del mensile di cinema e cultura visuale Duel (ora Duellanti), è stato critico cinematografico per «la Repubblica», «il Manifesto», «Sette» del «Corriere della Sera» e «la Voce» di Indro Montanelli. Attualmente è autore e conduttore del programma Il Cinemaniaco su Sky Cinema e titolare della rubrica di cinema su “Saturno”, inserto culturale di “Il Fatto Quotidiano” . 

Autore di numerosi saggi e curatore di grandi opere come l’Enciclopedia del Cinema edita da Garzanti, ha ideato e realizzato numerose mostre multimediali fra cui Le città invisibili  (2002), Dreams. I sogni degli italiani in 50 anni di pubblicità televisiva (2004), annisettanta (2007),  Al cinema con il cappello. Borsalino e altre storie (2011). Ha inoltre realizzato alcuni videoritratti dedicati ad Alda Merini, Leo Wachters, Ettore Scola e Nino Manfredi. Nel 2010 ha pubblicato il suo primo romanzo (Palpebre, Garzanti) e un saggio sul cinema italiano contemporaneo (Cinemania. 10 anni 10 film: il cinema italiano degli anni zero, Marsilio Editore). 

Dal 2001 al 2005 ha fatto parte del Comitato scientifico del Festival di Locarno (Svizzera), e dal 2005 al 2007 del Comitato Scientifico del Festival del Cinema di Roma. Dal 2010 è presidente della CUC, l’associazione scientifica che raggruppa tutti i docenti di Cinema, televisione e new media delle università italiane.

Il Coordinatore didattico

Guido CornaraGuido Cornara, laureato in Lettere e Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma, è titolare del corso Laboratorio di Advertising presso l’Università IULM di Milano.
 Inizia a lavorare in pubblicità nel 1983 come copywriter presso l’agenzia Promos/Italia, appartenente al network BBDO. In seguito è in McCann-Erickson, BJKE, quindi in Saatchi&Saatchi, dove arriva a ricoprire il ruolo di Direttore Creativo Esecutivo per l’Italia e Membro del Board Creativo EMEA.


Nel 1997 rappresenta l’Italia come giurato ai Cannes Lions, il più importante festival della creatività pubblicitaria al mondo. Nel 2001 interviene al Convegno "Cultura e Comunicazione. Pensare la pubblicità" organizzato da Trivioquadrivio in occasione dell’inaugurazione del Museo Diocesano di Milano.

Nel 2007 partecipa al Festival della Mente di Sarzana con un intervento dal titolo Breve Mente.
 Video dell’evento

Nel 2009 partecipa al Festival dei Sensi in Valle d’Itria con un intervento dal titolo Il sesto senso, l’intuizione in pubblicità.

Durante la sua carriera ha ricevuto numerosi riconoscimenti nei più prestigiosi festival nazionali e internazionali dedicati alla creatività pubblicitaria (Cannes Lions, ADCI, ADCE, New York Festivals, London Intl., Euro Best, Epica) che ne fanno uno dei più premiati creativi pubblicitari italiani di sempre.
 
 


E’ socio dell’ADCI (Art Directors Club Italiano) dal 1989.
E‘ tra i fondatori e attualmente membro della redazione della rivista Bill, un’idea di pubblicità.


Right Arrow Ulteriori informazioni

Iscriviti online

Costo complessivo:
Studenti comunitari 7.500 € + Iva
Studenti non comunitari: 9.000 € + Iva

Numero di partecipanti ammessi: massimo 20
Preiscrizioni: marzo al 18 ottobre 2019
Periodo: dal 24 ottobre 2019 a marzo 2020


Right Arrow Finanzia il tuo Master

Finanzia il tuo master


Right Arrow Borse di studio

Borse di studio


Right Arrow Contatti

Segreteria organizzativa:

Master Specialistico in Copywriting e comunicazione pubblicitaria

Via Carlo Bo, 1
20143 Milano

Tel: 02.89.141.2311
Fax: 02.89.141.2371
Email: [email protected]