Informativa per gli studenti per registrazione Servizi online e immatricolazione

Informativa ai sensi dell’articolo 13 Reg. UE 2016/679- GDPR

Nel rispetto di quanto previsto dal Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) Le forniamo le dovute informazioni in ordine al trattamento dei dati personali forniti.  Si tratta di un'informativa che è resa ai sensi dell'art. 13 della Reg. UE 2016/679 (Regolamento Europeo per la protezione dei dati personali) e si ispira anche a quanto previsto dalla Direttiva 2002/58/CE, come aggiornata dalla Direttiva 2009/136/CE, in materia di Cookies nonché a quanto previsto dal Provvedimento dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali del 08.05.2014 in materia di cookies.

1. SOGGETTI DEL TRATTAMENTO

TITOLARE DEL TRATTAMENTO, ai sensi degli artt. 4 e 24 del Reg. UE 2016/679 è la Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM, Via Carlo Bo, 1 - 20143 Milano nella persona del legale rappresentante pro-tempore.

2. FINALITÀ E LICEITA’ DEL TRATTRAMENTO

I dati personali forniti, saranno oggetto di trattamento nel rispetto delle condizioni di liceità ex art. 6 lett. b) del Reg. UE 2016/679 per le seguenti finalità:

- navigazione sul presente sito web;

- creazione di un account e registrazione al sito;

- immatricolazione a corsi di laurea triennale e iscrizione a corsi di laurea magistrale  con gestione delle attività ad essi connesse (svolgimento di prove di ammissione e prove di valutazione rispetto alla preparazione iniziale, elaborazione della fascia contributiva proporzionale al reddito, calcolo dell’importo delle tasse dovute, gestione di eventuale pratiche relative a domande di esonero di pagamento delle tasse universitarie, iscrizione a bandi o richiesta di altri servizi e/o interventi per il diritto allo studio universitario, come la concessione di benefici e/o di eventuali agevolazioni previste dalla legge);

- gestione della Sua carriera universitaria e attività connesse (gestione piano di studio, registrazione degli esami, domanda di laurea e/o sospensione della carriera, iscrizione e frequenza ai corsi universitari in presenza, utilizzo dei servizi telematici e di posta elettronica, invio di comunicazioni inerenti la propria carriera universitaria);

- adempimenti richiesti dalla legge ai fini della gestione del rapporto didattico e amministrativo tra Università IULM e studenti; 

- iscrizione a master universitari e non universitari, in particolare al fine degli adempimenti richiesti dalla legge, gestione del rapporto didattico e amministrativo tra Scuola di comunicazione e studenti, nonché dell’erogazione degli specifici servizi richiesti dagli utenti;

- partecipazione a bandi di concorso per dottorati e per la successiva gestione del percorso didattico;

- comunicazione di iniziative e di eventi organizzati dall’Università IULM;

- spedizione di materiale informativo inerente i corsi universitari tenuti da Università IULM;

- organizzazione e gestione di programmi di mobilità e di formazione e conseguente definizione della graduatoria unitamente al riconoscimento di eventuali borse di studio nel rispetto delle direttive volute dall’UE, della normativa nazionale e nel rispetto altresì delle prescrizioni contenute nel Regolamento dell’Università IULM;

- gestione di tirocini sia curriculari sia extracurriculari e attività ad essi connesse (es. stipula di convenzioni); 

- assistenza all’ inserimento nel mondo del lavoro (attraverso canali dedicati) nonché per l’organizzazione di seminari, career day etc.;

- svolgimento di provvedimenti disciplinari a carico di studenti.

3. DESTINATARI O CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI  

I dati di natura personale forniti potranno essere comunicati a destinatari, nominati ex art. 28 del Reg. UE 2016/679, che tratteranno i dati in qualità di responsabili e/o in qualità di persone fisiche che agiscono sotto l’autorità del Titolare e del Responsabile, al fine di ottemperare ai contratti o finalità connesse. Precisamente, i dati potranno essere comunicati a destinatari appartenenti alle seguenti categorie:

- Soggetti che forniscono servizi per la gestione del sistema informativo e delle reti di comunicazione della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM (ivi compresa la posta elettronica e la piattaforma web IULM);

- strutture interne dell’Ateneo es. Dipartimenti, strutture preposte alla comunicazione, al placement etc.;

- Soggetti che forniscono il servizio di stampa e rilegatura delle tesi di laurea;

-  Studi o Società nell’ambito di rapporti di assistenza e consulenza;

- Autorità competenti per adempimenti di obblighi di legge, su richiesta;

- Amministrazioni certificanti in sede di controllo delle dichiarazioni sostitutive rese ai fini del DPR 445/2000;

- Enti locali ai fini di eventuali sussidi a favore di particolari categorie di studenti;

- Avvocatura dello Stato, Ministero degli Affari esteri, Questure, Ambasciate, Procura della Repubblica relativamente a permessi di soggiorno, al riconoscimento di particolari status;

-  Enti di assicurazione per pratiche infortuni;

-  Medico del lavoro o strutture sanitarie convenzionate (es. nel caso di infortuni);

- Regione e Direzione territoriale del lavoro;

- Operatori pubblici e privati accreditati o autorizzati e potenziali datori di lavoro ai fini dell’orientamento e inserimento nel mondo del lavoro;

- Almalaurea (convenzione per placement);

- Organismi Regionali di Gestione (Enti dotati di autonomia amministrativo-gestionale istituiti ai sensi delle norme vigenti in materia di diritto agli studi universitari) ed altri istituti per favorire la mobilità internazionale degli studenti, ai fini della valutazione dei benefici economici e dell’assegnazione degli alloggi;

- Agenzia Entrate per 730;

- MIUR;

- Soggetti pubblici e privati per consentire agli studenti di fruire di agevolazioni, sussidi e servizi. Al fine di favorirne l’integrazione nel territorio e nell’ambiente universitario, possono altresì essere comunicati i dati inerenti agli studenti di scambio a enti, istituti o associazioni;

- Finanziatori di premi, borse di dottorato e assegni, anche stranieri, nel caso di studenti e/o dottorandi che abbiano usufruito di finanziamenti;

- Atenei stranieri, impegnati in percorsi formativi con rilascio di titoli congiunti;

- Servizi penitenziari;

- In caso di finalità amministrativo contabile, i dati potranno eventualmente essere trasmessi a società di informazione commerciale per la valutazione della solvibilità e delle abitudini di pagamento e/o a soggetti per finalità di recupero crediti;

I soggetti appartenenti alle categorie suddette svolgono la funzione di Responsabile del trattamento dei dati, oppure operano in totale autonomia come distinti Titolari del trattamento. L’elenco dei Responsabili del trattamento designati è costantemente aggiornato e disponibile presso la sede di Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM.

 

4. TRASFERIMENTO DATI VERSO UN PAESE TERZO E/O UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE

I dati di natura personale, potranno essere trasferiti all’estero all’interno o all’esterno dell’Unione Europea, nei limiti e alle condizioni di cui agli artt. 44 e ss. del Regolamento UE 2016/679 nello specifico:

- verso paesi terzi organizzazioni internazionali per cui la Commissione è intervenuta con una valutazione di adeguatezza (art. 45 Reg. UE 2016/679)

- verso paesi terzi o organizzazioni internazionali che abbiano fornito garanzie adeguate e presso i quali l’interessato dispone di diritti azionabili e mezzi di ricordo effettivi (art. 46 Reg. UE 2016/679);

- verso paesi terzi organizzazioni internazionali sulla base di deroghe in specifiche situazioni (art. 49 Reg. UE 2016/679).

I dati saranno trasferiti:

-  ad Autorità all’estero, su richiesta, nel caso in cui sia necessario verificare il titolo di studi per ragioni professionali o per prosecuzione degli studi;

- ad Ambasciate all’estero, anche per esoneri ad esempio nel caso di servizio militare;

- ad Università Extra UE, nell’ambito di scambi internazionali per studenti in-going e out-going;

- ad aziende/Enti in caso di attivazione di tirocini all’estero;

-  nel caso di studenti internazionali ad Università all’estero anche Extra UE di provenienza dello studente stesso;

L’interessato potrà ottenere una copia di tali dati scrivendo una mail all’indirizzo [email protected]

5.PERIODO DI CONSERVAZIONE O CRITERI

Il trattamento sarà svolto in forma automatizzata e/o manuale, con modalità e strumenti volti a garantire la massima sicurezza e riservatezza, ad opera di soggetti di ciò appositamente incaricati.

Nel rispetto di quanto previsto dall’art. 5 comma 1 lett. e) del Reg. UE 2016/679 i dati personali raccolti verranno conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali i dati personali sono trattati. La conservazione dei dati di natura personale viene determinata sulla base di criteri consultabili all’interno delle linee guida fornite dal CODAU (Associazione costituita dai Direttori generali delle amministrazioni universitarie italiane). In alternativa potranno essere previste, in conformità ai dettami normativi, diverse tempistiche di conservazione all’interno di Regolamenti/statuti della Libera Università di Lingue e Comunicazione IULM e consultabili su richiesta da fornirsi al titolare medesimo.

 

6. NATURA DEL CONFERIMENTO E RIFIUTO

Il conferimento dei dati personali per le finalità di cui al punto 3 del presente documento informativo è necessario per gestire le attività sopra descritte connesse al percorso formativo nonché alla carriera universitaria. Il mancato conferimento dei dati personali comporterà l’impossibilità di gestire tutte le attività di cui al punto 3 della presente informativa.

7. DIRITTI DEGLI INTERESSATI

Lei potrà far valere i propri diritti come espressi dagli artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 del Regolamento UE 2016/679, rivolgendosi al Titolare, oppure al Responsabile del trattamento, o il servizio Data Protection Officer scrivendo all’indirizzo [email protected]

Lei ha il diritto, in qualunque momento, di chiedere al Titolare del trattamento l’accesso ai Suoi dati personali, la rettifica, la cancellazione degli stessi, la limitazione del trattamento. Inoltre, ha il diritto di opporsi, in qualsiasi momento, al trattamento dei suoi dati (compresi i trattamenti automatizzati, es. la profilazione) nonché alla portabilità dei suoi dati.  Fatto salvo ogni altro ricorso amministrativo e giurisdizionale, se ritiene che il trattamento dei dati che la riguardano, violi quanto previsto dal Reg. UE 2016/679, ai sensi dell’art. 15 lettera f) del succitato Reg. UE 2016/679, Lei ha il diritto di proporre reclamo al Garante per la protezione dei dati personali e, con riferimento all’art. 6 paragrafo 1, lettera a) e art. 9, paragrafo 2, lettera a), ha il diritto di revocare in qualsiasi momento il consenso prestato.

Nel caso di richiesta di portabilità del dato il Titolare del trattamento Le fornirà in un formato strutturato, di uso comune e leggibile, da dispositivo automatico, i dati personali che la riguardano, fatto salvo i commi 3 e 4 dell’art. 20 del Reg. UE 2016/679.

Data di aggiornamento: 29.12.2017

 


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM