Riconoscimenti Professori IULM

L’Università IULM è lieta di segnalare le recenti nomine a prestigiose cariche assegnate  ai professori dell'Ateneo. 



 

Il Professor Gianni Canova, Rettore dell'Università IULM, è stato nominato membro della commissione del “Consiglio Superiore del cinema e dell’audiovisivo”, istituito di recente da Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Al Consiglio  sono attribuiti compiti di consulenza e di supporto nell'elaborazione, nell'attuazione delle politiche di settore e nella predisposizione di indirizzi e criteri generali relativi alla destinazione delle risorse pubbliche nello stesso ambito. Il Consiglio, presieduto da Stefano Rulli, già Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia, è composto, oltre che dal Professor Gianni Canova, anche da Flavia Barca, Carlo Bernaschi, Maja Cappello, Michele Lo Foco, Rosaria Marchese, Francesca Medolago Albani, Filippo Nalon, Gennaro Nunziante e Sergio Silva.

 

 

Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati e coordinatore del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies, è componente Scientifico della Scuola dei beni e delle attività culturali e del turismo promosso dal Ministero dei Beni Culturali. Per il periodo compreso tra il 2016 e il 2018, gli è stato affidato il ruolo di Direttore Generale della nuova Enciclopedia Treccani dell'Arte Contemporanea. Leggi qui l'articolo del Corriere della Sera e qui l'articolo di Artribune per saperne di più!

 

 

Carla Barbati, professoressa di Diritto Amministrativo, è la nuova Presidente del Consiglio Universitario Nazionale (CUN), un organo consultivo e propositivo del Ministro dell'Istruzione, dell'università e della ricerca. Nell'esercizio delle attribuzioni che gli competono, quale organismo elettivo di rappresentanza del sistema universitario, esprime pareri, formula proposte, adotta mozioni e raccomandazioni, svolge attività di studio e analisi su ogni materia di interesse per il sistema universitario.

 

 

Riconoscimento di prestigio anche per il Professor Pierluigi Sacco, eletto Special Adviser del Commissario per l'Educazione e la Cultura presso la Commissione Europea.
Clicca qui per visitare la pagina ufficiale della Commissione Europea.
Clicca qui per maggiori informazioni.

 

Durante l’estate 2017, il Prof. Pietro Mazzola e il Prof. Salvatore Sciascia hanno ottenuto importanti riconoscimenti per la loro attività scientifica: uno da parte di IFERA e uno da parte di Journal of Family Business Strategy.

IFERA è l’associazione internazionale degli studiosi delle imprese familiari, che lo scorso giugno ha organizzato il suo convegno annuale a Zara, in Croazia. Il comitato scientifico del convegno ha conferito una menzione d’onore ai due Professori del nostro Ateneo per un articolo sui processi di internazionalizzazione delle imprese familiari, scritto con Lucia Naldi (Jonkoping University - Svezia) e Jonathan Bauweraerts (Université de Mons – Belgio).

Anche a seguito di questo riconoscimento, al Prof. Sciascia è stato offerto di far parte del comitato editoriale della rivista scientifica dell'IFERA, il Journal of Family Business Strategy, di cui il Prof. Mazzola faceva già parte. Con un impact factor pari a 2.375, è considerata una rivista di grande e crescente prestigio nel settore. Nel 2014, su questa rivista è stato pubblicato un articolo dei due Professori, scritto insieme al Prof. Franz Kellermanns (University of North Carolina - USA).

Sul ruolo della famiglia nelle strategie e nelle performance delle imprese, i due Professori hanno recentemente pubblicato i loro studi anche su altre prestigiose riviste scientifiche come Entrepreneurship Theory and Practice e Journal of Product Innovation Management. Sulla prima hanno pubblicato nel 2016 un articolo scritto i Proff. Alfredo De Massis (Università di Bolzano) e Mattias Nordqvist (Jonkoping University – Svezia), mentre sulla seconda hanno pubblicato nel 2015 uno studio sviluppato con i Proff. Alfredo De Massis (Università di Bolzano), Josip Kotlar (Lancaster University - UK) e Tommaso Minola (Università di Bergamo).

 

Stefania Romenti, Professore Associato in Strategic Communication e recente autrice del libro “Misurare il capitale comunicativo, sintesi ragionata di oltre 10 anni di lavoro sul tema dei KPI in comunicazione e PR”, è stata invitata a far parte di un Academic Advisory Group, nell’ambito di AMEC (Association of Measurement and Evaluation of Communication), che raggruppa i 10 accademici al mondo riconosciuti come i più influenti nel campo della misurazione dei risultati della comunicazione d’impresa. Compito del Board sarà quello di stilare le linee guida e gli standard futuri di riferimento mondiale sulla misurazione dei risultati della comunicazione.  

Dal 1 gennaio 2019 la Prof.ssa Romenti ricoprirà, inoltre, il ruolo di Executive Director di EUPRERA (European Public Relations Education and Research Association), l’associazione europea che raggruppa i professori universitari e gli studiosi di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche.

 

La Dott.ssa Grazia Murtarelli,  docente IULM e delegata del Rettore, assumerà - a partire dal 1 gennaio 2019 - il ruolo di Public Relations Student & Early Career Representative dell'ICA (International Communication Association), l’associazione mondiale che raggruppa i professori universitari e gli studiosi di comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche.

 


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM