Working Group Employee Communication 2016-2018

Un'iniziativa in partnership tra Università IULM e aziende
sul tema della comunicazione con i collaboratori (2016-2018)

 

Finalità 2016-2018
  • Realizzare una ricerca sul tema “L’engagement dei collaboratori nelle aziende italiane
  • Sviluppare e diffondere cultura della gestione della comunicazione e delle relazioni organizzative
  • Promuovere scambio di conoscenze tra Università IULM e aziende
  • Sostenere attività di ricerca che sia:
    • rilevante per le aziende sostenendo lo sviluppo di pratiche manageriali innovative
    • consistente con solidi criteri scientifici

Evoluzione: Osservatorio Employee Relations & Communication

  • L’Osservatorio Employee Relations & Communication (OERC) prosegue l’attività del Working Group Employee Communication
  • L’OERC è un’iniziativa permanente promossa dal Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behaviour “Carlo A. Ricciardi”
  • L’OERC al suo interno ospita un gruppo di lavoro multi-azienda della durata di due anni
La ricerca
“L’engagement dei collaboratori nelle aziende italiane”
  • Survey su un campione di 375 aziende, statisticamente rappresentativo delle aziende italiane con più di 500 dipendenti incluse nella Lista Mediobanca 2015
  • Survey su un campione “snowball” di 147 collaboratori
  • 10 interviste a esperti di employee engagement
  • 13 case history aziendali
Partner 2016-2018

Comitato scientifico

Luca Pellegrini,

Preside Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità e docente di Marketing, Università IULM (Presidente)

Finn Frandsen,


Direttore Centre for Corporate Communication, Aarhus University, DK

Michael Goodman,


Direttore Corporate Communication International, Baruch College/CUNY, USA

Winni Johansen,


Professore Associato e Direttore Executive Master Corporate Communication, Aarhus University, DK

Jeong-Nam Kim,


Gaylord Family Chair di Public Relations/Strategic Communication, Gaylord College of Journalism and Mass Communication, University of Oklahoma, USA

Silvia Ravazzani,

Professore Associato Corporate Communication, Aarhus University, DK

Charlotte Simonsson,


Direttore Department of Strategic Communication, Lund University, Svezia

 

Pubblicazioni

Mazzei A., Engagement e disengagement dei collaboratori. Comunicazione interna e valorizzazione delle risorse umane per un contesto di voce, Franco Angeli, Milano, 2018.

Mazzei A., “Employee engagement”, in R. Heath, W. Johansen (a cura di), International Encyclopedia of Strategic Communication, Whiley, 2018, in press.

Mazzei A., Quaratino L., Butera A., Partecipazione e alleanza attiva dei collaboratori per il cambiamento e la competitività, McGraw-Hill Education, Milano, 2017.

Ravazzani S., Mazzei A., “Employee Anonymous Dissent: Dynamics and Ethical Challenges for Employees, Targeted Organizations, Online Outlets and Audiences”, Business Ethics Quarterly, 2017, DOI: 10.1017/beq.2017.29

Mazzei A., Ravazzani S., “Internal Branding and Employee Brand Consistent Behaviours: The Role of Enablement-Oriented Communication”. Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2017, pp. 121-139.

Mazzei A., Butera A., “Brand consistent behavior of employees on social media: the role of social media governance and policies”, Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 4, 2016, pp. 85-106.

Mazzei A., Ravazzani S., "A holistic model of behavioural branding: The role of employee behaviours and internal branding", Micro & Macro Marketing, Vol. 24, Issue 2, 2015, pp. 239-262.

Mazzei A., Giaccone S., "Comunicazione interna e benefici per i capitali intellettuale e relazionale. Il caso General Business Community di IBM Italia", Mercati & Competitività. The Journal of the Italian Society of Marketing, Issue 1, 2014, pp. 103-124.

Mazzei A., "Internal Communication for Employee Enablement: Strategies in American and Italian Companies", Corporate Communications: An International Journal, Vol. 19, Issue 1, 2014, pp. 82-95.

Mazzei A., Quaratino L., "Designing Organizational Change: Learning from a Grounded Research Project", Journal of Management and Change, Issue 30/31, 2013, pp. 166-179.

Mazzei A., Kim J.N., Dell’Oro C., “Strategic Value of Employee Relationships and Communicative Actions: Overcoming Corporate Crisis with Quality Internal Communication”, International Journal of Strategic Communication, Vol. 6, Issue 1, 2012.

Mazzei A., Ravazzani S., “Manager-Employee Communication During a Crisis: The Missing Link”, Corporate Communications: An International Journal, Vol. 16, Issue 3, 2011, pp 243-254. (Highly Commended Award Winner at the Literati Network Awards for Excellence 2012).

Mazzei A., La comunicazione interna nelle fasi di sviluppo, crisi e ripresa dell’azienda, FrancoAngeli, Milano, 2009.

Per maggiori informazioni su questi studi, scrivere a: [email protected]
 

Contatti

Email: [email protected]

 


Right Arrow English Version


Right Arrow Team
Alessandra Mazzei Alessandra Mazzei, Responsabile scientifico
Luca Quaratino Luca Quaratino, Senior researcher
Alfonsa Butera Alfonsa Butera, Coordinamento operativo
Chiara Fisichella Chiara Fisichella, Researcher
Valentina Pedrazzini Valentina Pedrazzini, Assistant researcher

 


Right Arrow

Working Group Employee Communication: è un'iniziativa in partnership tra Università IULM e aziende sul tema della comunicazione con i collaboratori. 

Clicca qui per maggiori informazioni!


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM