Modalità di iscrizione ai Corsi di Laurea Triennale A.A. 2019/20

L’Università IULM ha attivato, per l’a.a. 2019/20, i seguenti Corsi di Laurea Triennale a numero programmato

Facoltà di Arti, turismo e mercati               
Corso di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali
Corso di Laurea in Turismo, management e territorio    
Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali
Corso di Laurea in Interpretariato e comunicazione         
Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità
Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità   
Corso di Laurea in  Comunicazione d’impresa e Relazioni pubbliche
Corso di Laurea in Corporate communication and Public relations (in lingua inglese)

Clicca qui per scoprire il numero di posti disponibili.

Dall’a.a. 2019/20 per l’ammissione ai Corsi di Laurea è previsto un test di ammissione.

I test sono aperti ai candidati in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore e agli studenti frequentanti il quarto e quinto anno di Scuola Secondaria Superiore, ad eccezione dei test per il Corso di laurea in Interpretariato e comunicazione, riservato ai soli candidati in possesso di un diploma di Scuola Secondaria Superiore e agli studenti frequentanti il quinto anno di Scuola Secondaria Superiore.

Gli studenti di quarta superiore che parteciperanno ai test di ammissione potranno mantenere il punteggio ottenuto ed accedere ad una finestra di immatricolazione dedicata (novembre 2019) per iscriversi prioritariamente per l’a.a. 2020/21,con modalità che verranno successivamente comunicate.

Per i Corsi di Laurea in Arti, spettacolo, eventi culturali, Turismo, management e territorio e Interpretariato e comunicazione, il test non sarà selettivo, ma finalizzato alla verifica delle competenze personali. Solo in caso di esaurimento dei posti disponibili sarà definita una graduatoria sulla base dell’esito del test.

Clicca qui per i dettagli del test

Per i Corsi di Laurea in Comunicazione d'impresa e Relazioni pubbliche e Comunicazione, media e pubblicità, il test è selettivo e prevede l’accesso tramite una graduatoria definita sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):

    • per il 50% dall’esito del test;
    • per il 40% per cento dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore);
    • per il 10% dal livello di conoscenza della lingua inglese.

Clicca qui per i dettagli del test

Per il Corso di laurea in Corporate communication and Public relations (erogato in lingua inglese) il test è selettivo e prevede l’accesso tramite una graduatoria definita sulla base del merito scolastico e dell’esito del test. In particolare, la posizione nella graduatoria è determinata (solo per i candidati già in possesso di diploma o frequentanti la quinta superiore):

    • per il 50% dall’esito del test;
    • per il 50% dal curriculum scolastico (media dei voti di terza e quarta superiore);

    Per accedere al test è richiesto un livello di conoscenza della lingua inglese pari al B2 (secondo lo standard del Common European Framework):

    • i candidati in possesso di una certificazione linguistica internazionale (da produrre in originale) conseguita da non più di tre anni potranno accedere direttamente al test.
    • i candidati non in possesso di tale certificazione linguistica (o con certificazione non più valida) sosterranno un test di accertamento linguistico il cui esito positivo (ovvero con livello di conoscenza della lingua inglese uguale o superiore a B2) consentirà l’accesso al test di ammissione. I candidati che non supereranno l’accertamento linguistico potranno accedere al test di ammissione al Corso di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche (erogato in lingua italiana)

      Clicca qui per i dettagli del test

Iscrizione al test – Sessioni a.a. 2019/20

La domanda di iscrizione al test viene presentata tramite i Servizi online e comporta il versamento di una tassa pari a € 120.

Per iscriverti al test devi preventivamente Registrarti.

Dopo esserti registrato, attraverso il tuo profilo, potrai iscriverti al test cliccando “Test di ammissione”. Accertati di avere a portata di mano (anche se ti sei già diplomato) in formato elettronico (file, scansione, foto) le pagelle di terza e di quarta superiore (o solo di terza se stai frequentando il quarto anno) e di eventuali certificazioni per la lingua inglese (solo se conseguite negli ultimi tre anni).

Se sei iscritto a una scuola italiana ma hai frequentato il quarto anno all’estero, ti sarà richiesta solo la pagella del terzo anno.

Se frequenti una scuola straniera ti sarà richiesta solo l’ultima pagella disponibile.

Se frequenti una scuola italiana, ti verrà chiesto di calcolare le media dei voti del terzo e/o del quarto anno (a seconda dell’anno che stai frequentando - escludendo i voti di educazione fisica/motoria, religione e condotta/comportamento) e di inserire il risultato arrotondato ad un solo decimale (es. 7,53 = 7,5; 6,55 = 6,6; 6,96 = 7,0)

E’ possibile partecipare a più test per diversi Corsi di laurea versando la tassa di iscrizione per ciascun test.
La tassa di iscrizione verrà detratta (una sola volta per il solo Corso di immatricolazione) dalla prima rata in caso di conferma dell’iscrizione; nessun rimborso è previsto in qualsiasi altro caso.

Se intendi ripetere il test non dovrai versare ulteriormente la tassa di iscrizione al test (€ 120) e riceverai una mail di convocazione con indicato il giorno e l'aula qualche giorno prima del test.

La richiesta di iscrizione al test prevede i seguenti step:

  • Registrazione tramite i Servizi online;
  • Richiesta di iscrizione al test del Corso di laurea prescelto;
  • Inserimento media dei voti di terza e quarta superiore e upload della pagella di terza e quarta superiore (solo di terza per i candidati di quarta superiore).
 

Iscrizione al test

Corso di Laurea

Date test

Pubblicazione esiti

Immatricolazioni

I sessione









dal 21 gennaio al 15 febbraio 2019

Interpretariato e comunicazione




Arti, spettacolo, eventi culturali— Turismo, management e territorio



Comunicazione, media e pubblicità


Assessment inglese B2 per accesso al test di ammissione al Corso di laurea in Corporate communication and Public relations (Test solo per studenti non in possesso di idonea certificazione della conoscenza dell'inglese a livello almeno B2)


Comunicazione d’impresa e relazioni pubbliche -Corporate communication and Public relations


21 e 22 febbraio 2019 (accertamento linguistico orale ore 16.30)


21 febbraio 2019 dalle ore 13.00


22 febbraio 2019 dalle ore 13.00


22 febbraio 2019 dalle ore 13.30 



22 febbraio 2019 dalle ore 15.30





4 marzo 2019





dal 4 marzo al 24 marzo 2019

II sessione

dal 4 al 31 marzo 2019

Interpretariato e comunicazione




Arti, spettacolo, eventi culturali Turismo, management e territorio -Comunicazione, media e pubblicità -Comunicazione-d’impresa e relazioni pubbliche  Corporate communication and Public relations


4 e 6 aprile 2019 dalle ore 12.00 (accertamento linguistico orale alle ore 16.30)


6 aprile 2019 dalle ore 11.00




18 aprile 2019




dal 18 aprile al 12 maggio 2019

III sessione

dal 18 maggio al 10 luglio 2019

Interpretariato e comunicazione 
Arti, spettacolo eventi culturali 
Turismo, management e territorio




Comunicazione, media e pubblicità Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche  Corporate communication and public relations

15  luglio 2019 (per il cdl in Interpretariato e comunicazione accertamento linguistico orale alle 14.00)


16 luglio 2019 dalle ore 9.00





29 luglio 2019





dal 29 luglio al 31 agosto 2019

IV sessione  dal 18 luglio al 31 agosto 2019

Interpretariato e comunicazione




Arti, spettacolo, eventi culturali -Turismo, management e territorio

5 settembre dalle ore 10.00(accertamento linguistico orale alle ore 14.00)

10 settembre 2019 dalle ore 11.00


12 settembre 2019



dal 12 al 19 settembre


V sessione dall’11 settembre al 16 settembre 2019

Interpretariato e comunicazione



Arti, spettacolo, eventi culturali Turismo, management e territorio

18 settembre dalle ore 10.00 (accertamento linguistico orale alle ore 14.00)

18 settembre 2019 dalle ore 11.30



19 settembre 2019



 dal 19 al 22 settembre

*Per i Corsi di laurea in Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche, Comunicazione, Media e Pubblicità Corporate Communication and Public Relations  i posti disponibili sono in via di esaurimento. Non è dunque prevista al momento alcuna ulteriore sessione di test di ammissione.  Eventuali aggiornamenti potranno essere valutati nella prima settimana del prossimo mese di settembre.

**Clicca qui per sapere di più sulle date dei test**

Dovrai presentarti al test munito di un documento di identità in corso di validità (carta di identità, patente o passaporto; permesso di soggiorno obbligatorio per candidati di cittadinanza extra UE).

In caso di disponibilità dei posti verrà aperta un’ultima sessione di test nella prima settimana del mese di settembre.

 


Right Arrow Immatricolazioni 2019/2020

Clicca qui per informazioni su come immatricolarti per l'anno accademico 2019/2020


Right Arrow Tasse e contributi
Per informazioni sulle fasce contributive clicca qui.

 


Right Arrow Contatti

Per informazioni
InfoPoint 800.363.363
[email protected]
Il numero verde (chiamata gratuita) è attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 17.00

Segreteria Studenti
[email protected]
02 89 14 12 590
Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 17.00


Right Arrow Date test di ammissione

Clicca qui per scaricare le date del test di ammissione!


Right Arrow Rete IULM

Masterx



ALIULM Associazione Laureati IULM