Title

Corso di Laurea Magistrale in

Marketing, consumi e comunicazione

Regolamento di ammissione

Requisiti di accesso

A partire dal 27 novembre 2018 potranno presentare domanda di ammissione attraverso i Servizi online le seguenti tipologie di candidati:

•        laureati e laureandi interni: laureati in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa o iscritti al Corso di laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa per l’a.a. 2018/19 che prevedono di laurearsi entro la sessione autunnale dell’a.a. 2018/19 (ovvero entro il 31 dicembre 2019);

•        laureati e laureandi esterni: laureati presso altri Atenei o presso IULM in Corsi diversi da Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa; iscritti presso altri Atenei o presso IULM in Corsi diversi da Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa per l’a.a. 2018/19 che prevedono di laurearsi entro la sessione autunnale dell’a.a. 2018/19 (ovvero entro il 31 dicembre 2019);

•        laureati stranieri: cittadini italiani o stranieri (UE e/o extraUE) in possesso di titolo di ammissione di ordinamento straniero conseguito in Italia o all’estero. Verranno valutate caso per caso le carriere di studenti che prevedano di laurearsi entro il 31 dicembre 2019.

Requisiti curriculari di ammissione

La Segreteria studenti verificherà che il laureato o il laureando sia in possesso di almeno uno dei seguenti requisiti curriculari:

  1. avere conseguito o stare per conseguire il titolo di laurea triennale in una delle seguenti Classi di laurea (o equipollenti) o titolo straniero equivalente:
    • L-3 Discipline delle arti figurative, della musica, dello spettacolo e della moda
    • L-11 Lingue e culture moderne
    • L-12 Mediazione linguistica
    • L-14 Scienze dei servizi giuridici
    • L-15 Scienze del turismo
    • L-16 Scienze dell'amministrazione e dell'organizzazione
    • L-18 Scienze dell'economia e della gestione aziendale
    • L-20 Scienze della comunicazione
    • L-24 Scienze e tecniche psicologiche
    • L-31 Scienze e tecnologie informatiche
    • L-33 Scienze economiche
    • L-36 Scienze politiche e delle relazioni internazionali
    • L-40 Sociologia
  1. per gli studenti che hanno conseguito o stanno per conseguire il titolo di laurea triennale in classi diverse da quelle elencate al punto 1) avere acquisito o stare per acquisire almeno 60 CFU in uno o più dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
    • IUS/07, IUS/09
    • L-LIN/12
    • SECS-P/01, SECS P/02, SECS-P/03, SECS-P/05, SECS-P/06, SECS-P/07, SECS-P/08, SECS-P/09, SECS-P/10, SECS-P/11, SECS-P/13
    • SPS/01, SPS/04, SPS/07, SPS/08, SPS/09, SPS/11, SPS/12
    • SECS-S/01, SECS-S/02, SECS-S/03, SECS-S/04, SECS-S/05, SECS-S/06
    • MAT/05, MAT/06, MAT/08, MAT/09
    • M-PSI/01, M-PSI/05, M-PSI/06
    • INF/01

Sessioni di svolgimento dei test di ammissione e termini di presentazione della domanda di ammissione

•        I sessione: 28 febbraio 2019 ore 11.00

•        II sessione: 16 maggio 2019 ore 11.00 (solo in caso di disponibilità di posti residui o solo per studenti extra-UE)

•        III sessione: 11 luglio 2019 ore 14.00 (solo in caso di disponibilità di posti residui o solo per studenti extra-UE)

La domanda di ammissione dovrà essere presentata entro:

•        I sessione: 22 febbraio 2019

•        II sessione: 10 maggio 2019

•        III sessione: 5 luglio 2019

Gli studenti che non abbiano superato il test in una sessione potranno candidarsi in una delle successive facendone esplicita richiesta alla Segreteria studenti.

Criteri di ammissione

Laureati e laureandi interni: i laureati e i laureandi di Relazioni pubbliche e comunicazione d’impresa che abbiano verbalizzato almeno 110 CFU alla data del 15 febbraio 2019, a condizione che abbiano riportato una media dei voti dei soli esami di corso almeno pari a 25/30 che presenteranno domanda di ammissione per la prima e la seconda sessione saranno inseriti (senza sostenere alcun test) in una graduatoria di ammissione ordinata in base alla media aritmetica dei voti, considerando:

•           per i laureandi, la media aritmetica dei voti degli esami verbalizzati al 15 febbraio 2019;

•           per i laureati, la media aritmetica di laurea espressa in trentesimi (voto medio di presentazione all’esame di laurea).

Verranno ammessi i candidati in graduatoria fino a un massimo di 80 complessivamente nelle prime due sessioni.

Gli studenti interni in difetto dei predetti requisiti di merito sosterranno il medesimo test di ammissione previsto per gli studenti esterni e, se lo supereranno, verranno inclusi nella medesima graduatoria degli studenti esterni (si veda più sotto).

Gli studenti interni coinvolti in periodi di mobilità internazionale nel primo semestre che intendono partecipare al test della prima sessione dovranno segnalarlo all’atto della presentazione della domanda di ammissione, onde potere tenere conto (ai fini della verifica del requisito del possesso dei 110 CFU) dei CFU conseguiti all’estero in attesa di riconoscimento.

Nelle sessioni successive alla seconda (previa verifica della disponibilità dei posti) anche gli studenti interni sosterranno il medesimo test di ammissione previsto per gli studenti esterni, e verrà di conseguenza definita una unica graduatoria, basata sull’esito del test, senza un numero di posti riservati agli studenti interni.

Eventuali variazioni al contingente dei posti riservati ai candidati interni potranno essere comunicate una settimana prima dalla data di svolgimento del test.

Laureati e laureandi esterni: l’ammissione degli studenti laureati esterni sarà stabilita in base ai risultati del test di ammissione, integrato dai punti acquisiti attraverso una valutazione di merito stabilita a partire dal voto di laurea triennale. I punti di merito saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Voto di Laurea

fino a 88/110              = 0 punti

da 89 a 98/110                        = 2 punti

da 99 a 110/110                      = 3 punti

110/110 con lode        = 4 punti

I laureandi esterni potranno sostenere il test a condizione che abbiamo verbalizzato:

•           per la prima sessione almeno 110 CFU alla data del 15 febbraio 2019;

•           per la seconda sessione almeno 110 CFU alla data del 30 aprile 2019;

•           per la terza sessione almeno 130 CFU alla data del 30 giugno 2019.

L’ammissione sarà stabilita in base ai risultati del test, integrato dai punti attribuiti sulla base della media dei voti degli esami verbalizzati alle date sopra indicate. I punti di merito saranno attribuiti secondo la seguente tabella:

Media dei voti

fino a 25/30                = 0 punti

da 25 a 27/30              = 2 punti

da 27 a 29/30              = 3 punti

30/30                          = 4 punti

I candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo (voto del test + punteggi di merito) superiore o uguale a 24/40 saranno considerati ammessi.

I candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo (voto del test + punteggi di merito) inferiore a 16/40 saranno dichiarati non ammessi.

I candidati che avranno ottenuto un punteggio complessivo (voto del test + punteggi di merito) compreso tra 16/40 e 24/40, saranno inseriti in una lista di attesa a cui si accederà, in ordine di graduatoria, sino all’esaurimento dei posti disponibili.

La graduatoria sarà stabilita in relazione al voto complessivo ottenuto da ogni candidato (voto del test + punteggi di merito). A parità di punteggio si considererà il voto di laurea o la media dei voti conseguiti al momento della presentazione della domanda. In caso di ulteriore parità, sarà data precedenza, nell’ordine, al candidato che ha ottenuto un punteggio superiore nelle domande del test tese ad accertarne le competenze linguistiche (lingua inglese) e, infine, alla data di presentazione della domanda.

Verranno ammessi i candidati in graduatoria fino a un massimo di 100 complessivamente nelle prime due sessioni.

Eventuali variazioni al contingente dei posti riservati ai candidati esterni potranno essere comunicate una settimana prima dalla data di svolgimento del test.

Laureati stranieri: è previsto un colloquio individuale (da effettuarsi anche a distanza e non necessariamente nelle date previste nelle sessioni), il cui esito è un giudizio di idoneità o non idoneità. Agli studenti stranieri idonei verranno assegnati, fuori graduatoria, i posti disponibili per i candidati esterni nella prima sessione o della graduatoria unica nelle successive sessioni.

Conferma dell’iscrizione

L’immatricolazione è confermata con il pagamento della prima rata.

Gli ammessi nella prima sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 15 marzo 2019.

Gli ammessi nella seconda sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 31 maggio 2019.

Gli ammessi nella terza sessione dovranno perfezionare l’immatricolazione entro il 26 luglio 2019.

Per gli studenti non ancora in possesso del diploma di laurea l’immatricolazione è da considerarsi “con riserva” fino al conseguimento del titolo. Gli ammessi “con riserva” sono tenuti a comunicare l’esito e la votazione dell’esame di laurea non appena gli stessi verranno resi noti e comunque entro e non oltre il 31 dicembre 2019.

Agli studenti che non perfezioneranno l’iscrizione per mancato ottenimento del titolo di laurea triennale entro il 31 dicembre 2019 l’iscrizione verrà annullata d’ufficio. In nessun caso è previsto il rimborso della prima rata versata.

Modalità di svolgimento del test e bibliografia consigliata per la preparazione al test

La prova di ammissione è finalizzata ad accertare le competenze di base dei candidati sulle seguenti aree tematiche:

  • Statistica di base
  • Marketing
  • Economia Aziendale
  • Inglese

e consiste in test scritto composto da 40 domande multiple-choice (10 per ogni area disciplinare).

(Gli argomenti trattati nei capitoli citati possono essere studiati o ripassati anche in altri manuali simili delle stesse discipline).

Marketing:

Kerin e altri, Marketing, McGraw-Hill  Capp. 1, 2, 4, 6,10,15,16,18.

Economia aziendale:

F. Favotto, S. Bozzolan e A. Parbonetti, Economia Aziendale, McGraw-Hill, Milano, 2016.

I capitoli: 1, 2, 3, 4, 5, 7, 9, 10.

Economia politica:

Mankiw, L’essenziale di economia, Zanichelli, Milano, 2016.

Statistica

Sullivan, Fondamenti di statistica, Pearson, 2011, dal cap. 1 al 7.

Inglese

Qualsiasi manuale di lingua inglese finalizzato a sviluppare competenze linguistiche almeno di livello B2

Per le informazioni relative alle modalità di presentazione della domanda di ammissione e ai relativi aspetti amministrativi è possibile consultare la pagina internet: Iscrizioni – Corsi di Laurea Magistrale 2019/2020, oppure rivolgersi alla Segreteria Studenti: email [email protected] Tel. 02/891412669 - ore 9.30/12.00 e ore 14.30/17.00.

 


Right Arrow Bibliografia test d'ammissione

Clicca qui per scaricare la bibliografia per preparare il test d'ammissione.


Right Arrow Contatti

Segreteria Studenti
[email protected]
Tel 02/891412669 negli orari 9.30/12.30 14.30/17.00

Orari di apertura sportelli: dal lunedì al venerdì con orario continuato dalle ore 9.00 alle ore 17.00


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM