Si diploma all’Accademia Albertina di Belle Arti di
Torino e subito dopo diventa assistente di Mauro Pagano. In seguito, collabora
con Ezio Frigerio, Dante Ferretti, Gae Aulenti, Peter Stein, Margherita Palli,
Tullio Pericoli e Hugo De Ana alla realizzazione di spettacoli d’opera, prosa e
balletto nei più prestigiosi teatri in Italia e nel mondo. Come scenografa
collabora, tra gli altri, con Liliana Cavani, Luca Ronconi, Ermanno Olmi,
Michael Hampe, Pier’Alli, Jérome Savary, Franco Zeffirelli, Bob Wilson, Werner
Herzog, Nicolas Joël, Hugo De Ana, Graham Vick, Peter Stein. Collabora con
Giorgio Strehler, in qualità di assistente scenografa di Ezio Frigerio, per Arlecchino
servitore di due padroni, I giganti della montagna, L’isola degli
schiavi, Falstaff, Le nozze di Figaro, Don Giovanni, Così
fan tutte. Nel 1992 esordisce alla Scala come scenografa con il balletto La
bottega fantastica. Nel 2002 firma le scene di Mine Ha-Ha al Piccolo
Teatro di Milano. Tiene seminari di storia della scenografia per il corso di
Storia del Teatro e dello Spettacolo all’Università Statale di Milano e dal
2013 tiene laboratori di scenografia per il Corso di Laurea Magistrale in
Televisione, cinema e new media presso l’Università IULM. Nel 2009 firma le
scene e i costumi dell’Elisir d’amore al Teatro Regio di Torino con la
regia di Marina Bianchi. Nel 2010 realizza le scene per Le convenienze ed
inconvenienze teatrali di Donizetti alla Scala, con la regia di Antonio
Albanese. Nel maggio 2012 ha collaborato con Hugo De Ana per Un ballo in
maschera all’Opera di Pechino. Nel 2013 ha collaborato al Ring
wagneriano di Cassiers e Barenboim; a Verona nello stesso anno ha firmato scene
e costumi per Don Pasquale al Teatro Filarmonico con la regia di Antonio
Albanese. Insieme a Dante Ferretti, ha collaborato con Ferzan Ozpetek per Aida
al Maggio Musicale Fiorentino e per La traviata al San Carlo di Napoli.
Nel 2015 ha firmato scene e costumi per El amor brujo e Cavalleria
rusticana al Filarmonico di Verona e per Dido and Aeneas di Purcell
a Firenze e ha collaborato alla Turandot alla Scala, spettacolo di
inaugurazione di Expo 2015. Nell’ottobre 2016 ha firmato le scene e i costumi
di Aida (regia di Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi) per il Teatro Coccia
di Novara. Ha realizzato le scene per Madama Butterfly della prima della
Scala per la stagione 2016-17 e nel 2017 è stata costumista di Turandot
per il Festival Pucciniano di Torre del Lago con la regia di Signorini. Nel
2018 firma scene e costumi di La bohème per il Festival Pucciniano,
scene per La traviata al Teatro dell’Opera di Roma e Tokyo e Rigoletto
al Teatro Coccia di Novara e per l’Ente Concerti “Marialisa de Carolis” di
Sassari, dove torna per Il tabarro nel 2020.
Tra gli impegni più recenti, Bohème al
Teatro Regio di Torino e Madama Butterfly con la regia di Chiara Muti al
Maggio Musicale. Firma scene e costumi per La vedova allegra e il dittico
Pergolesi/Bernstein La serva padrona e Trouble in Tahiti, entrambi
al Carlo Felice di Genova con la regia di Luca Micheletti, e per Amorosa
presenza di Nicola Piovani al Verdi di Trieste (regia Chiara Muti); nell’estate
2022 a Martina Franca firma scene e costumi per Il giocatore di Prokofiev
con la regia di David Poutney. Per Vicenza Lirica firma scene e costumi di Don
Giovanni. Con Antonio Albanese ha aperto la Stagione 2023 del Lirico di
Cagliari con Gloria di Francesco Cilea e a marzo è stata a Catania con
Paolo Gavazzeni e Piero Maranghi dove ha firmato le scene di Adriana
Lecouvreur.
E’ stata insignita del Premio Abbiati per scene e
costumi del 2022.
PRINCIPALI AREE DI INTERESSE SCIENTIFICO
Cinema, pubblicità, televisione, teatro, musei
Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.