Valorizzare la cultura

Data pubblicazione 01 aprile 2019 - Data evento
L’8 aprile un seminario sul valore del rapporto tra turismo e cultura, nell'ambito del progetto Word of the Year. Leggi l’articolo

Il giorno 8 aprile dalle 9.00 alle 10.30 si è tenuto in aula 123 un seminario nell'ambito dell'insegnamento di Economia del turismo culturale. L’incontro ha preso spunto dalla recente pubblicazione di Paola Dubini, professore di Economia aziendale e Direttore del corso di laurea in Economia per le Arti, la Cultura e la Comunicazione all’Università Bocconi Con la cultura non si mangia. Falso! e ha esplorato il valore della relazione turismo-cultura, del rapporto (non sempre affinità) turisti-residenti e della costruzione virtuosa di immaginari. Tutti valori alla base delle skills oggi richieste dal mercato turistico, per il quale la mercificazione si fa valorizzazione della cultura per pubblici diversi, dai residenti ai turisti nazionali e internazionali. Con l'obiettivo non solo della massimizzazione del profitto ma anche del capitale sociale, del benessere e... dell'immaginario.  Forse il denaro non è più un'unità di misura affidabile..
Il seminario ha visto la partecipazione dei docenti IULM Angela Besana, professore di Economia del turismo culturale e Paolo Giovannetti professore di Letteratura contemporanea.