Università per la Pace

18 settembre 2019
Venerdì 13 settembre l’Università IULM ha partecipato alla prima riunione della rete “Università per la pace” promosso dalla CRUI. Leggi la notizia.

Venerdì 13 settembre l’Università IULM ha partecipato alla prima riunione del network “Università per la Pace" promosso dalla Conferenza dei Rettori delle Università italiane (CRUI). L’Ateneo era rappresentato da Giovanna Rocca, Professoressa di Linguistica, Direttore del Dipartimento di Studi Umanistici e Prorettore alla Ricerca.

La rete riunisce gli Atenei già impegnati o che intendono impegnarsi per la costruzione della pace “positiva”, e ha il suo riferimento provvisorio nel Centro Interdisciplinare Scienze per la Pace dell’Università di Pisa. L’incontro - che si è tenuto a Roma nella Sala Affreschi della CRUI - ha visto la partecipazione di 29 Atenei tra cui: Università IULM, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Università degli Studi di Milano Statale, Università degli Studi di Napoli Federico II, Università di Padova, Università degli Studi di Perugia, LUMSA di Roma, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi Udine.

Come si evince dal comunicato della CRUI, in questo primo incontro è risultata “evidente l'esistenza di un immenso patrimonio di ricerca, formazione e attività di terza missione sui temi della pace positiva e dei diritti umani: un patrimonio che grazie alla rete verrà messo a sistema e diventerà sapere condiviso, con l'obiettivo di favorire la nonviolenza come approccio alla gestione dei conflitti, perseguendo la cultura del dialogo, del rispetto, dell’inclusione, della solidarietà e della condivisione, nel solco dei principi costituzionali di dignità della persona, libertà, giustizia e democrazia.”

 Maggiori informazioni sulle finalità del Network a questo link.