Un parco coinvolgente

24 settembre 2019
Il 27 settembre verrà presentata in IULM la ricerca che intende, mediante l’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, concorrere alla rigenerazione di uno spazio urbano milanese.

Il Parco delle Basiliche in Piazza Vetra viene vissuto, nella topografia milanese, come luogo di passaggio privo di una comunità di riferimento e non come spazio in cui trascorrervi del tempo: una “piazza senza piazza” dove non ci si reca per divertirsi o per una passeggiata, ma semplicemente la si attraversa. 

Il giorno 27 settembre 2019 alle ore 10.00 in Aula Seminari verrà presentata la prima ricerca che utilizza l’Intelligenza Artificiale come strumento che, in sintonia con i mezzi tradizionali, intende porre le basi per riqualificare uno spazio urbano. Lo studio è stato condotto da IULM AI Lab nell’ambito dell’iniziativa Facciamo Piazza, organizzata da AXA IM – Real Assets e dallo studio di architettura Il Prisma. L’obiettivo è riqualificare la Vetra, progettando un luogo coinvolgente che vada incontro alle aspettative di chi lo vive e che tenga conto del benessere e dei desideri in termini pragmatici ed emozionali dei diversi stakeholders. IULM AI Lab ha elaborato un progetto che integra l’osservazione etnografica sul territorio con quella relativa ai contenuti presenti online e con le informazioni fornite dalla rilevazione attraverso sensori e rilevatori di presenza nella specifica zona che si avvalgono di tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale.

Lo spirito e il senso dell’innovativa ricerca verranno illustrati nel corso dell’incontro dal Prof. Guido Di Fraia, Pro-rettore alla Comunicazione e all’Innovazione del nostro Ateneo nonché fondatore di IULM AI Lab.

Per registrarti all’evento clicca qui