News
Le notizie, i convegni, i seminari, le mostre, gli incontri. Un importante valore aggiunto alla formazione accademica.
Item categoryEventi
November 26, 2018

The Gentle Art of Fake

The Gentle Art of Fake: a proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
a cura di Tommaso Casini e Laura Lombardi

The Gentle Art Of Fake: a proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea è un progetto che vede per la prima volta la collaborazione tra due importanti istituzioni milanesi dedite alla formazione artistica: l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Dipartimento di Comunicazioni Arti e Media “Giampaolo Fabris" dell’Università IULM. Il progetto di ricerca è finalizzato a un’indagine rivolta ai temi dell’ autenticità, del falso, della copia, della riproduzione nell’arte: un interesse -  esteso, negli ultimi decenni, alle pratiche di reenactment e restaging – che va crescendo e  attraversando, forse più che in passato, ogni ambito della cultura, con forti riflessi nella nostra vita sociale.

Il 29 novembre 2018, alle ore 10.30, in Aula Magna, avrà luogo, tra Brera e IULM, il primo appuntamento del progetto, inteso come  prequel di un più ampio programma che si articolerà invece tra il 15 e il 16 gennaio 2019,  sempre tra le due sedi.

La giornata del 29 novembre 2018 prevede una tavola rotonda tra artisti e critici, presso l’Accademia di Brera, mentre il pomeriggio è dedicato alla proiezione di due film, alla IULM, sul tema del fake con relativi interventi sull’argomento. Entrambi gli appuntamenti sono aperti alla partecipazione degli studenti e dei docenti delle due istituzioni, nonché al pubblico.

Clicca qui per scaricare la locandina.

 

Condividi:Share facebookShare twitterShare Linkedin