The Gentle Art of Fake

Data pubblicazione 09 gennaio 2019 - Data evento
Un incontro per approfondire il tema "caldo" dei falsi e delle copie nell'arte contemporanea. Secondo appuntamento il 16 gennaio, alle ore 10, in Sala dei 146

The Gentle Art of Fake: a proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea
a cura di Tommaso Casini e Laura Lombardi

The Gentle Art Of Fake: a proposito di copie, falsi e appropriazioni nell’arte contemporanea è un progetto che vede per la prima volta la collaborazione tra due importanti istituzioni milanesi dedite alla formazione artistica: l’Accademia di Belle Arti di Brera e il Dipartimento di Comunicazioni Arti e Media “Giampaolo Fabris" dell’Università IULM. Il progetto di ricerca è finalizzato a un’indagine rivolta ai temi dell’ autenticità, del falso, della copia, della riproduzione nell’arte: un interesse -  esteso, negli ultimi decenni, alle pratiche di reenactment e restaging – che va crescendo e  attraversando, forse più che in passato, ogni ambito della cultura, con forti riflessi nella nostra vita sociale.

Il 29 novembre 2018 ha avuto luogo, tra Brera e IULM, il primo appuntamento del progetto, inteso come prequel di un più ampio programma che si articolerà invece tra il 15 e il 16 gennaio 2019, sempre tra le due sedi.

La giornata del 16 gennaio si svolgerà in IULM in Sala dei 146 alle ore 10. L’obiettivo principale è quello di esaminare la persistenza e le declinazioni sempre più ampie e ramificate del tema delle repliche di opere d’arte fino al concetto sempre più ambiguo di falso, nell’era delle cosiddette post verità.

Per concludere la giornata, si terrà l’esibizione di The André, fenomeno del web grazie alle straordinarie versioni di cover d’autore in cui omaggia il grande Maestro immaginando come si sarebbe cimentato ai giorni nostri cantando i testi del filone trap.

Clicca qui per scaricare la locandina e leggere il programma della giornata!