Studenti IULM cronisti dell'anno!

22 giugno 2018
Tre studenti-praticanti del Master in Giornalismo IULM conquistano il premio Guido Vergani - Cronista dell’anno, per la sezione Radio e Televisione! Leggi di più!

Federica Liparoti, Laura Gioia e Daniele Zinni, studenti-praticanti del Master in  Giornalismo IULM, hanno vinto il prestigioso riconoscimento Guido Vergani - Cronista dell’anno, per la sezione Radio e Televisione, grazie a un documentario girato nell'ambito del corso di videogiornalismo d’inchiesta tenuto da Riccardo Iacona, conduttore del settimanale Presa Diretta della Rai.

I tre allievi del Master hanno documentato, per la prima volta, attività e quotidianità del gruppo neonazista di Varese “Dora”, Comunità dei dodici raggi. Il documentario, pubblicato sul sito del Master in giornalismo IULM, MasterX, è stato ripreso da TgCom24, Tg1, Tg3 e Tg la 7.

È la prima volta il premio Cronista dell’anno viene vinto da studenti di una scuola di giornalismo. 

Per la carta stampata il riconoscimento è andato invece a Chiara Baldi per un servizio sulla scuola svizzera di Milano, e un su un caso di discriminazione di bambini disabili, pubblicato da Repubblica.  l premio unico della sezione Web è andato infine a Giampaolo Mannu e Sacha Biazzo di Fanpage.it per un reportage tra gli spacciatori di eroina del Parco delle Groane.

Il Premio Vergani è realizzato dal Gruppo cronisti lombardi e dall’Associazione Lombarda dei Giornalisti con il sostegno di Ordine dei giornalisti della Lombardia, Istituto nazionale di previdenza dei giornalisti italiani, Fondazione Cariplo, Coop Lombardia e il patrocinio del Comune di Milano. 

Guarda qui il video