Stanley Black & Decker – IULM

18 gennaio 2018
Si è appena conclusa la terza edizione del contest Stanley Black & Decker – IULM. Quest’anno la sfida agli studenti è stata lanciata dal brand DeWalt. Scopri di più!

Si è appena conclusa la terza edizione del contest Stanley Black & Decker – IULM. Quest’anno la sfida lanciata agli studenti è stata quella di individuare strategie e tattiche di sponsorizzazione per il brand DeWalt.

Il contest è stato realizzato nell’ambito del corso di Brand & Corporate Communication della Laurea Magistrale in Marketing, consumi e comunicazione della prof. Alessandra Mazzei.

 Il 19 dicembre gli studenti hanno presentato i loro progetti al comitato di valutazione composto da alcuni rappresentanti dell’azienda: Carlo Corollo, VP HR Europe; Alessia Bastianon, Director Talent Management Europe; Nicolas Atlan, Marketing Manager Europe; e Maria Malcisi, Assistant Marketing Manager. L’Università IULM è stata rappresentata dal prof. Luca Pellegrini, Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità; e dalla prof. Alessandra Mazzei, docente del corso Brand & Corporate Communication. Gli studenti hanno inoltre discusso i lavori con Agostino Bertolino, Nestlé Italia, e Alberto Bottalico, Cohne & Wolf, presenti in qualità di esperti di comunicazione.

Dopo la presentazione delle proposte da parte degli 11 gruppi di studenti, il comitato di valutazione composto dai rappresentanti aziendali ha individuato come migliori proposte del Contest quelle presentate da tre gruppi: A4M Consulting, The Screwdrivers e Wild Pins.

I componenti di A4M Consulting hanno proposto la sponsorizzazione di National Geographic, un canale televisivo specializzato in programmi di genere documentaristico; il gruppo The Screwdrivers ha sviluppato la sponsorizzazione di Virgin Hyperloop One, un progetto di treno a levitazione magnetica; i Wild Pins hanno proposto la sponsorizzazione della Formula E, un campionato per auto elettriche.

Gli studenti verranno invitati da Stanley Black & Decker a partecipare a un assessment con l’obiettivo di individuare una persona che verrà inserita con contratto di un anno presso il team europeo di marketing di Stanley Black & Decker basato a Slough (Londra – UK).

Il contest Stanley Black & Decker – IULM costituisce un’opportunità per gli studenti di mettere in pratica i concetti e le competenze appresi durante il corso di Brand & Corporate Communication e sviluppare un progetto reale proposto da un'azienda. Allo stesso tempo il contest testimonia il forte legame dell’Università IULM con il mondo professionale.Un obiettivo, quello di facilitare i progetti tra aziende e Ateneo, perseguito in primis dell’Ufficio Career Service e Rapporti con le Imprese della IULM che promuove, monitora e aiuta a realizzare esperienze di stage orientative, formative e curriculari rivolte a tutti gli studenti IULM.