Sopravvivere alla crisi

25 settembre 2019
Domenica 6 ottobre al Visitors Centre di Calvatone (CR) si terrà l’inaugurazione del primo evento firmato da Human Lab IULM. Leggi di più!
Domenica 6 ottobre al Visitors Centre di Calvatone (CR) si terrà la conferenza dal titolo: "Sopravvivere alla crisi. Il ripostiglio di monete dagli scavi di Calvatone-Bedriacum", il primo evento firmato da Human Lab IULM, il centro di ricerca del Dipartimento di Studi Umanistici diretto dalla prof.ssa Giovanna Rocca.

Protagonista un ripostiglio di monete dell'età imperiale romana riportato alla luce nel corso degli scavi condotti dall'Università degli Studi di Milano a Calvatone, sotto la direzione scientifica della prof.ssa Maria Teresa Grassi.

Il gruzzolo di monete, riposto in un vasetto e seppellito in un momento di forte crisi politica, economica e militare dell’Impero romano, è eccezionalmente sopravvissuto allo scorrere del tempo per raccontare la sua storia, in un intreccio di immagini e messaggi propagandistici volti ad alimentare la speranza nel ritorno a una situazione ideale. 

La dott.ssa Gioia Zenoni, project manager di Human Lab, ha collaborato con l'Università degli Studi di Milano alla progettazione dell'evento e all'allestimento di una mostra fotografica con una sezione virtuale di immagini delle monete, realizzate dalla dott.ssa Erika Notti con la tecnica RTI (Reflectance Transformation Imaging), una delle tecnologie per la comunicazione del patrimonio archeologico in corso di sviluppo all’interno del Lab.

Nel corso di una conferenza interattiva a più voci - grazie al contatto diretto con i reperti che saranno esposti al pubblico per la prima volta in assoluto - i visitatori avranno la possibilità di comprendere il lavoro di archeologi, numismatici ed epigrafisti e accostarsi così al mondo della ricerca.

Scarica qui la locandina della conferenza