Seminario su Herat

09 aprile 2015
Il seminario “Politiche territoriali, conflitti, cooperazioni” studierà “il caso del masterplan di Herat (Afghanistan)”. Mercoledì 15 aprile, alle ore 12, in Aula 113.

Come si ricostruisce una città in un Paese interessato da decenni di guerra e arretratezza? La domanda a cui cerca di rispondere il seminario del 15 aprile che si svolgerà in Aula 113 alle 12 non è così ambizioso, ma, di sicuro, pone la questione su una scala cittadina discutendo del masterplan di Herat, città nell’ovest dell’Afghanistan, la cui provincia è stata sotto responsabilità italiana a partire dalla guerra lanciata contro l’Afghanistan dei Talebani all’indomani dell’11 Settembre.

A discuterne, la Professoressa Mirella Loda, ordinario di Geografia all’Università degli Studi di Firenze, Ateneo che, in collaborazione con il Dipartimento per lo Sviluppo Urbano e il Consiglio Municipale di Herat ha sviluppato il masterplan, visto, ormai, come un’interessante case history per quanto riguarda le politiche territoriali e la cooperazione in territori interessati da conflitti.

Il seminario, intitolato proprio “Politiche territoriali, conflitti, cooperazioni, il caso del masterplan di Herat” sarà introdotto dal Professor Angelo Turco, preside della facoltà di Arti, Turismo e Mercati della IULM e si svolgerà nell’ambito del corso di Politiche del Territorio e dell’Ambiente dei Professori Marco Maggioli e Claudio Arbore all'interno del Corso di Laurea in Turismo: cultura e sviluppo dei territori.

Clicca qui per scaricare la locandina dell'evento.