Seminario di Poesia Contemporanea

Data pubblicazione 09 aprile 2019 - Data evento
Venerdì 12 aprile, l'Università IULM ospita la prima edizione del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea. A partire dalle ore 9 in Sala dei 146.

Il 12 aprile a partire dalle ore 9, in Sala dei 146 (IULM 6) si terrà la prima edizione del Seminario Annuale di Poesia Contemporanea.

Il Seminario nasce come spazio di riflessione e dibattito per studiosi, specialmente giovani, che si vogliano cimentare con un approccio critico aperto alla discussione e all’aggiornamento metodologico. Ma si prefigge anche l’obiettivo di riflettere sulla posizione della poesia nella cultura contemporanea, attraversata da un grande fermento a dispetto dei rilievi pessimistici sulla marginalizzazione della scrittura “in versi” e sulla sua perdita di peso sociale.

Il seminario sarà aperto da una key-note lecture tenuta della prof. Cecilia Bello Minciacchi (Università La Sapienza – Roma), dal titolo L’immagine riflessa delle strutture letterarie. Seguiranno 11 interventi frontali, accompagnati dall’esposizione – durante la pausa pranzo – di 8 poster e un videointervento.

Gli studiosi coinvolti nel seminario adotteranno approcci e metodi anche molto diversi tra loro: dall’esegesi di raccolte classiche del tardo Novecento allo studio di autori recentissimi, dalla riflessione sulle istituzioni poetiche (mercato, editoria, universo digitale) all’apertura di nuovi orizzonti teorici.
Le numerose linee di ricerca messe in campo – legate dal comune fuoco sul contemporaneo – offriranno una panoramica delle nuove sfide che autori, lettori e critici di poesia si trovano ad affrontare nel mondo di oggi.

A cura di Maria Borio e Lorenzo Cardilli

Referenti scientifici: Stefano Ghidinelli, Paolo Giovannetti, Stefano Giovannuzzi

Comitato scientifico: Maria Borio, Lorenzo Cardilli, Stefano Ghidinelli, Paolo Giovannetti, Stefano Giovannuzzi.

Clicca qui per scaricare la locandina!