Se questa è Europa

13 marzo 2017
Lunedì 13 marzo, alle ore 10, in Sala dei 146, tre filmmaker e una giornalista italiana sfidano il pensiero economico dominante sull'Europa. Modera Maria Latella.

Lunedì 13 marzo, alle ore 10, in Sala dei 146, IULM ospita l’incontro Se questa è Europa. Come l’austerità ci ha trasformati in PIIGS.

Il dibattito prende le mosse dall’idea sottostante il termine PIIGS ovvero l’acronimo, di connotazione negativa per la sua somiglianza con la parola inglese "pigs", utilizzato per indicare Portogallo, Italia, Irlanda, Grecia e Spagna, paesi europei caratterizzati da una situazione finanziaria instabile.

Adriano Cutraro, Federico Greco e Mirko Melchiorre - registi e autori del documentario PIIGS - e Tiziana Alterio - giornalista e autrice del libro La Guerra silenziosa - si confrontano sulle loro opere, con cui hanno messo in discussione il pensiero dominante sull’Europa.

La Guerra Silenziosa e il documentario PIIGS, narrato dall’attore Claudio Santamaria e al cinema dal 30 marzo 2017, fanno luce sul fallimento delle politiche di austerità imposte dall’Unione Europea e stimolano un dibattito su un’istituzione ormai in crisi le cui scelte economiche, più che portare pace e prosperità, come era nelle intenzioni originarie, stanno impoverendo i paesi del sud.

Programma

Modera Maria Latella

Introducono
Adriano Cutraro, Federico Greco, Mirko Melchiorre – Registi e autori documentario PIIGS
Tiziana Alterio – giornalista e autrice La Guerra Silenziosa

Intervengono
Enrico Letta – Dean PSIA Università Sciences Po, Paris
Cecilia Strada – Presidente Emergency
Sergio Cesaratto – Prof. di Politica Fiscale e Monetaria all’Università degli Studi di Siena


Scarica la locandina