La valigia diplomatica

29 marzo 2017
Giovedì 30 marzo, alle ore 10.30, in Aula Seminari Antonio Morabito, ex Ambasciatore d'Italia nel Principato di Monaco, presenta il suo nuovo libro sulla vita da diplomatico.

Giovedì 30 marzo, alle ore 10.30, il diplomatico italiano Antonio Morabito presenta il suo nuovo libro la Valigia diplomatica, di prossima uscita per Mind Edizioni.

Con la prefazione di Stefano Folli, il volume ripercorre il cammino personale e professionale dell’autore, da studente calabrese trasferitosi a Roma per gli studi universitari a rappresentante dell’Italia nel mondo.

La valigia del titolo richiama non solo l'articolo 27 della Convenzione di Vienna sulle relazioni diplomatiche, ma suggerisce anche l’idea del viaggio che ha portato Morabito e la sua famiglia a numerosi spostamenti, sempre al servizio della Stato. 

Con un linguaggio semplice e coinvolgente, Antonio Morabito rivive le aspirazioni, i sogni, gli ideali, i momenti più significativi della sua carriera, fatti di incontri, esperienze, soddisfazioni e difficoltà. Una storia al presente, piena di racconti vivaci e inediti che toccano la vita nel piccolo paese natio, nei luoghi dell’infanzia, il lavoro al ministero e le esperienze nei vari Paesi all’estero. Ne emerge un’avvincente narrazione che coinvolge il lettore rendendolo partecipe di un viaggio speciale e inedito, offrendo una lettura vissuta della missione e dell’impegno dei diplomatici nel mondo. Il libro ripercorre, in forma di romanzo, le varie tappe di un percorso e le motivazioni che spingono allo studio, all'università, al concorso e alla realizzazione personale. Il racconto valorizza ampiamente e in modo discorsivo l’impegno e il lavoro nella carriera diplomatica, facendone conoscere modalità di ingresso, progressione e passaggi, sulla base dell'esperienza personale.

Valigia diplomatica è anche un blog, dove confrontare le esperienze di quanti sono sempre “con la valigia in mano”, pronti a imbarcarsi in nuove avventure: www.valigiadiplomatica.info.

In Aula seminari, introdotti dal Rettore IULM, Prof. Mario Negri, interverranno:

  • Antonio Morabito, diplomatico di carriera e autore del libro
  • Franco Abruzzo, giornalista ed ex presidente dell’Ordine dei giornalisti della Lombardia
  • Ezio Greggio, presentatore televisivo e presidente del Comites di Monaco
  • Enrico Vignati, scrittore e Sindaco di Inverno e Monteleone (PV)
  • Guido Formigoni, docente Università IULM
  • Simon Carta, Consigliere di Legazione al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale
  • Gian Marco Tavani, attore

Scarica la locandina e il comunicato stampa.