Per Gianfranco

Data pubblicazione 23 ottobre 2018 - Data evento
Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9.30, in Sala dei 146, si terrà una giornata in ricordo del prof. Gianfranco Bettetini, semiotico, regista, dirigente Rai e docente IULM. Leggi di più!

Mercoledì 24 ottobre, dalle ore 9.30, in Sala dei 146,  si terrà una giornata in ricordo del prof. Gianfranco Bettetini (1933-2017), che è stato docente dell’Università IULM.

Semiotico, regista, dirigente Rai, fin dall’inizio della tv italiana ha diretto e seguito ogni genere, dal varietà al documentario, dal quiz alla tv che entrava in Pretura. Ingegnere prestato allo spettacolo, dopo i primi lavori in teatro entrava in Rai e contemporaneamente   teneva insegnamenti di avanguardia, come Storia e critica del cinema. Invitato da Mario Apollonio, fondava all’Università Cattolica di Milano il primo Dipartimento di Comunicazione, dove è stato ordinario di Sociologia dei processi culturali e direttore per molti anni. 

I suoi film, tra i quali La fine del mondoSemmelweis e L’ultima mazurca, sono stati anche esperimenti di semiotica dell’audiovisivo e hanno vinto numerosi premi internazionali.

Clicca qui per scaricare la locandina