Open Day Corsi di Laurea Magistrale

06 giugno 2018
Mercoledì 6 giugno l'Università IULM apre le porte del Campus per l'Open Day dedicato ai suoi 6 corsi di Laurea Magistrale. Segui qui la diretta streaming!

 
Segui qui la diretta streaming delle Presentazioni che si tengono in Sala dei 146

 
Segui qui la diretta streaming delle Presentazioni che si tengono in Aula Seminari

IULM, polo di eccellenza italiana per la formazione nei settori dell’interpretariato, della comunicazione e della valorizzazione dei beni culturali, apre le porte mercoledì 6 giugno per l'Open Day dedicato ai suoi 6 corsi di Laurea Magistrale: Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza; Marketing, consumi e comunicazione; Televisione, cinema e new media, Arti, patrimoni e mercati e i due nuovi corsi, in lingua inglese, in Strategic Communication (in collaborazione con la University Arts London) e in Hospitality and Tourism Management (in collaborazione con la University of Central Florida e la Université de Grenoble Alpes)

L'Open Day, che inizierà alle ore 10.30, non avrà solo l’obiettivo di presentare l’offerta formativa di secondo livello della IULM, ma anche quello di spiegare come, attraverso stage nelle più importanti realtà italiane e internazionali, Career Day e incontri di formazione con le imprese, l’Università intenda formare dei giovani professionisti pronti a entrare nel mondo del lavoro. La mission di IULM è infatti da sempre quella di fornire ai suoi studenti  un insegnamento dinamico, contemporaneo, inserito nella realtà del lavoro e proiettato nel domani. La giornata sarà quindi un’occasione per entrare a contatto con i docenti, molti dei quali accreditati professionisti, che hanno fatta propria la filosofia dell’Ateneo di essere ponte tra il sistema accademico e il mondo del lavoro, con l’ambizione di coniugare in modo sempre più stretto il sapere e il saper fare, pur senza tralasciare una formazione accademica di alto livello. Una formula che porta i suoi frutti, se si conta che, secondo il Rapporto Alma Laurea 2017 a un anno dal conseguimento del titolo, il 57% dei laureati triennali IULM è ben inserito nel mondo del lavoro e, a un anno dalla laurea magistrale, lavora il 76,9% dei nostri ex studenti (forte il distacco dalla media nazionale che si assesta a quota 69,9%).

Professionisti della filiera dei media, esperti in marketing, manager dell’arte e del turismo, interpreti e mediatori linguistici: IULM è una fucina di carriere, una culla di talenti e un trampolino di lancio verso il mondo del lavoro, ma anche palestra dove trasformare la propria passione in una professione.

Sei i corsi di Laurea che verranno presentati nel corso delle giornate, oltre agli spazi del Campus con i suoi 6 edifici, 52 aule,10 laboratori, 2 centri di ricerca, 3 punti ristorazione,1 caffè letterario, 2 auditorium,1 spazio espositivo e 6.013 posti in aule studio.

La Facoltà di Arti, Turismo e Mercati presenterà il Corso in Arti, patrimoni e mercati. Un percorso di studi unico in Italia, che, in collaborazione con la Triennale di Milano, ha l’obiettivo di  fornire agli studenti le competenze specialistiche necessarie per entrare nel settore dell’arte in qualità di manager, critici, galleristi, direttori di museo e consulenti che sappiano gestire il rapporto tra arte e mercato in tutte le sue fasi. Dall’anno accademico 2017-2018, la Facoltà arricchisce la sua offerta con il Corso di Laurea Magistrale in Hospitality and Tourism Management il cui obiettivo è fornire agli studenti metodi di analisi e strumenti avanzati per la gestione delle aziende del turismo in un contesto fortemente internazionale e multiculturale. Il primo anno del percorso di studi, completamente in lingua inglese, si volge presso l’Università IULM, mentre il  secondo prevede che gli studenti scelgano se frequentare l’anno accademico negli Stati Uniti, presso il Rosen College of Hospitality Management della University of Central Florida a Orlando (UCF) oppure in Francia presso la Université de Grenoble Alpes. Gli studenti otterranno in entrambi i casi una doppia laurea: una italiana (laurea magistrale) e una americana (M.Sc) o francese (maitrise), a seconda del curriculum scelto.

Tre i corsi di laurea presentati dalla Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità. Il Corso di Laurea in Marketing, consumi e comunicazione è orientato a laureare giovani capaci di lavorare in tutti gli i reparti del marketing, delle relazioni esterne e della comunicazione. Il Corso propone una formula unica e innovativa, che si articola in tre differenti specializzazioni (Brand Management, Retail Management e Digital Marketing and Communication) per consentire agli studenti un elevato grado di personalizzazione in funzione dei suoi interessi e desideri. Il corso in Televisione, cinema e new media fornisce invece una preparazione teorica e pratica alla progettazione e produzione audiovisiva per i media tradizionali (cinema, televisione) e nuovi (web), intesi come luoghi di espressione creativa e di comunicazione sociale e imprenditoriale. Lo scopo è quello di mettere gli studenti in condizione di sviluppare gli skills creativi e gestionali necessari all’inserimento nei mercati di riferimento internazionali. A tal proposito gli studenti possono scegliere fra tre curriculum: Cinema e nuove tecnologie, Televisione e cross media, e il nuovo indirizzo, New media e arte digitale.
Dall’anno accademico 2017-2018, la Facoltà si arricchisce inoltre del Corso di Laurea Magistrale in Strategic Communication, un nuovo percorso di studi, in collaborazione con la University Arts London e completamente in lingua inglese, che propone un piano formativo in grado di sviluppare le competenze per i più importanti settori specialistici della comunicazione d’impresa, assieme alle competenze aziendalistiche e manageriali proprie della comunicazione strategica e che ha l’obiettivo di formare laureati in grado di ricoprire ruoli professionali e manageriali di rilievo, sia nelle direzioni comunicazione di imprese e organizzazioni, sia all’interno di agenzie internazionali di RP e comunicazione.

La Facoltà di Interpretariato, Traduzione e Studi Linguistici e Culturali presenterà il Corso di Laurea Magistrale in Traduzione specialistica e interpretariato di conferenza che con i suoi due curriculum in Interpretariato di conferenza e in Traduzione specialistica, ha l’obiettivo di formare professionisti che possano ambire a posizioni di prestigio sia nell’editoria, sia nell’ambito delle istituzioni nazionali e internazionali, nonché all’interno di enti e istituzioni operanti nei settori della didattica e della ricerca. In alternativa potranno avviare una carriera da libero professionista, lavorando privatamente per più clienti.
 

Ecco il programma completo delle giornate:

TRADUZIONE SPECIALISTICA E INTERPRETARIATO DI CONFERENZA

CURRICULUM TRADUZIONE

Ore 10.30 - Aula Seminari, IULM 1

TRADUZIONE SPECIALISTICA E INTERPRETARIATO DI CONFERENZA

CURRICULUM INTERPRETARIATO

Ore 11.30 - Aula Seminari, IULM 1

ARTE, VALORIZZAZIONE E MERCATO

Ore 10.00 - Sala dei 146, IULM Open Space

HOSPITALITY AND TOURISM MANAGEMENT - DOUBLE DEGREE [ENG]

Ore 14.30 - Sala dei 146, IULM Open Space

TELEVISIONE, CINEMA E NEW MEDIA

Ore 11.00 - Sala dei 146, IULM Open Space

STRATEGIC COMMUNICATION [ENG]

Ore 15.30 - Sala dei 146, IULM Open Space

MARKETING, CONSUMI E COMUNICAZIONE

Ore 16.30 - Sala dei 146, IULM Open Space