Parte la nuova campagna istituzionale dell'Ateneo. Gli studenti autori e protagonisti dei nuovi soggetti della campagna “IULM. Imparare il futuro”, giunta alla terza edizione.
STUDENTI IULM AUTORI E PROTAGONISTI DEI NUOVI SOGGETTI DELLA CAMPAGNA “IULM. IMPARARE IL FUTURO”, GIUNTA ALLA TERZA EDIZIONE.
IULM, polo di eccellenza italiano per la formazione nei settori della Comunicazione, punta ancora una volta sulla creatività dei suoi studenti. Sono loro i protagonisti dei nuovi soggetti della pluripremiata campagna istituzionale “IULM. Imparare il futuro” che giunge nel 2019 alla terza edizione.
Milano, 4 febbraio 2019 - Dall’A.I, al machine learning; dall’Internet of things, ai data breaches; dall’app smart cinema, all’interactive film; dall’artentainment, al turismo esperienziale: questi i temi e i trend che gli studenti hanno saputo individuare nei diversi settori di riferimento e che testimoniano le nuove sfide che la tecnologia lancia ai professionisti di domani.
Sono stati quasi cento i progetti ricevuti quest’anno dagli studenti che hanno partecipato – singolarmente o in gruppi di lavoro - alla IULM Creative Challenge. La sfida? Raccontare il futuro della comunicazione, del marketing, dei nuovi media, del turismo e delle arti attraverso una proposta di copy accattivante e creativo e un mood-board originale per la realizzazione dei visual della nuova campagna istituzionale.
Tutti i progetti ricevuti – composti da copy, moodboard e una candidatura per diventare il volto ambasciatore dei nuovi soggetti - sono stati valutati da una giuria composta dal team di IULM Communication e dell’agenzia La Fabbrica, con la supervisione del Rettore, Prof. Gianni Canova e del Pro-Rettore alla Comunicazione Prof. Guido Di Fraia. I volti ritenuti più interessanti per la particolare composizione del soggetto iconografico e le idee di copy e moodboard più originali e creative sono stati scelti per ispirare l’agenzia nella realizzazione dei nove nuovi soggetti
La nuova campagna IULM, oltre a visual impattanti e copy accattivanti, si distingue soprattutto per le storie che racconta. I nuovi protagonisti della campagna sono infatti ragazze e ragazzi che emergono per le loro forti passioni e per la coinvolgente voglia di esprimerle e comunicarle: giovani talenti del Rap e del R&B, instagrammer e youtuber che stanno riscuotendo un notevole successo sul web, fotografi e attori in erba. Storie e vite tutte da scoprire di cui l’Università, si fa orgogliosamente portavoce.
Il risultato è una campagna che interpreta ancor di più le sfide del futuro che le classi dirigenti di domani, formatesi presso un Ateneo che celebra quest’anno il 50° anniversario della sua fondazione, dovranno saper affrontare. Una campagna che esprime a pieno la mission di IULM: formare uomini e donne consapevoli di sé e del proprio valore, dotati di pensiero critico e di visione strategica, educati e addestrati al senso di responsabilità e affidabilità e capaci di intervenire attivamente nella rivoluzione digitale in atto.
Sviluppata da La Fabbrica, l’agenzia di comunicazione internazionale guidata da Daniele Tranchini, con la collaborazione del team di IULM Communication coordinato da Debora Rigato, la campagna “IULM, Imparare il futuro” è pianificata on line e off line su stampa e affissione e prevede nove soggetti dedicati alle aree dell’offerta formativa di IULM.
Di seguto i vincitori della IULM CREATIVE CHALLENGE 2019: