Dal brief al Communication Plan

02 ottobre 2018
Al via l’attività di progettazione di un piano di comunicazione grazie alla quale gli studenti del Laboratorio di RP avranno l’opportunità di lavorare su un vero brief aziendale fornito da Lavazza.

Il forte collegamento con il mondo professionale ha da sempre contraddistinto il Laboratorio di Relazioni Pubbliche tenuto dalla Prof.ssa Romenti, che da anni coinvolge i Direttori di Comunicazione delle più importanti organizzazioni italiane e internazionali con l’obiettivo di offrire agli studenti l’opportunità di sperimentare e mettere in pratica le conoscenze teoriche.
Quest’anno gli studenti del terzo anno del corso di laurea in Relazioni Pubbliche e Comunicazione d’Impresa, che frequentano il Laboratorio di Relazioni Pubbliche, avranno la possibilità di progettare un piano di comunicazione a partire da un brief aziendale reale fornito da Lavazza.

Lo scorso lunedì 8 ottobre 2018, la Dott.ssa Alessandra Bianco, Direttore Comunicazione Lavazza, ha presentato in aula i contenuti del brief, descrivendo gli obiettivi reali di comunicazione che l’azienda si pone, i pubblici destinatari, i materiali e le risorse a disposizione degli studenti. Il tema del brief è legato al forte interesse dell’impresa per l’universo sportivo del tennis e al progetto “Nuvola Lavazza”, quadrilatero polifunzionale inaugurato dall’azienda in aprile 2018 nella città di Torino.

Ai giovani studenti il compito di tradurre le indicazioni ricevute in reali progetti di comunicazione, tenendo conto degli aspetti di analisi, di formulazione di strategie e tattiche, di implementazione e di misurazione delle attività di comunicazione proposte.

“Già negli anni scorsi con aziende come Ferrero, Barilla, Brembo, solo per citarne alcune, i nostri studenti si sono contraddistinti per un’elevata qualità dei lavori sia in termini creativi sia in termini di analisi strategica e impostazione tattica”- sottolinea la prof.ssa Romenti - “Anche quest’anno quindi le mie aspettative sono molto alte e sono sicura che non saranno disattese”.

I migliori progetti verranno premiati durante un evento finale che si terrà nel 2019.