Insediato il nuovo CdA

03 novembre 2017
La guida dell’Università saldamente nelle mani del Rettore e dei professori unitamente a una robusta apertura con il mondo delle imprese, della comunicazione e della cultura.

Insediato il nuovo CdA dell'Università IULM ed eletto il nuovo Presidente

La guida dell’Università saldamente nelle mani del Rettore e dei professori unitamente a una robusta apertura, strategica e collaborativa, con il mondo delle imprese, della comunicazione e della cultura: queste le più rilevanti modifiche di Statuto deliberate dal nuovo Consiglio d’Amministrazione dell’Università IULM di Milano. 

Insediatosi il 3 novembre, il nuovo CdA è composto dal Rettore prof. Mario Negri, dal Prorettore vicario prof. Gianni Canova, dal rappresentante dei Presidi prof. Luca Pellegrini, da tre membri designati dall’ente fondatore “Scuola Superiore per Interpreti e Traduttori” nelle persone del prof. Giovanni Puglisi, del prof. Paolo Proietti e del dott. Salvatore Carrubba, dal membro designato dal Ministero degli Affari Esteri dott. Simon Carta, dal dott. Paolo Del Debbio quale membro designato da MondoIULM - associazione di imprenditori, enti e imprese legati all’Università IULM da finanziamenti, attività di stage, placement e iniziative di internazionalizzazione - e dal rappresentante degli studenti dott. Nicolò Maria Raspanti.

La composizione del CdA verrà poi completata con l’aggiunta di un membro scelto dal Senato Accademico fra i Direttori di Dipartimento e da un esponente di chiara fama proveniente dal mondo della cultura, comunicazione e media, designato dallo stesso Senato.

Il nuovo statuto trasferisce al Rettore e al Direttore Generale molte delle deleghe e delle prerogative che in precedenza erano in capo al Presidente del CdA. In questa prospettiva, nel quadro di un complessivo riequilibrio dei poteri, il CdA ha inserito nel nuovo statuto la norma per cui il Presidente deve essere scelto fra i tre membri designati dall’Ente Fondatore e ha eletto alla Presidenza il prof. Giovanni Puglisi, già Rettore dell’Ateneo fino al 31 ottobre 2015. Il CdA ha altresì designato alla carica di Direttore Generale per il triennio 2017/18-2019/20 la dott.ssa Raffaella Quadri.

Questo riassetto apre una nuova stagione nella vita dell’Università e rilancia con forza – anche grazie all’ingresso di nuovi players nel CdA - quel ruolo di eccellenza nel campo della formazione legata ai mestieri e alle professioni della comunicazione che è ormai unanimemente riconosciuto alla IULM: anche quest’anno le iscrizioni si sono chiuse facendo segnare per il quarto anno consecutivo un incremento a due cifre del numero di immatricolati, mentre il placement dei laureati si mantiene di circa 20 punti superiore alla media nazionale, smentendo con i fatti il luogo comune circa una presunta scarsa vendibilità sul mercato del lavoro dei corsi di laurea in Comunicazione.