Novità Prova Finale Triennali

18 dicembre 2017
Online le nuove modalità di organizzazione e valutazione della prova finale per l'A.A. 2017/18 in vigore a partire dalla I sessione (luglio 2018). Leggi qui tutte le info!

 

A partire dalla sessione di laurea di luglio 2018, cambieranno le modalità di scrittura e presentazione dell’elaborato finale per i corsi di laurea triennali di tutte le Facoltà.

La mission di IULM è da sempre anche quella di educare lo Studente allo spirito critico, ovvero quella curiosità investigativa, quell’acutezza della mente che si sviluppa quando da fruitori passivi si diventa costruttori di conoscenza, quando non ci si limita ad accogliere il sapere, ma lo si elabora e rielabora continuamente. Per questo anche la Prova finale dovrà mettere in luce la capacità dello studente di rispondere, con pensiero critico, creatività e intelligenza emotiva, a una domanda esplicitamente formulata relativa a un argomento di uno degli insegnamenti previsti dal suo Piano degli studi. Lo studente dovrà quindi predisporre un elaborato scritto nella forma di un articolo, un saggio o uno studio di caso che potrà avere lunghezza variabile, coerente con il formato scelto (non meno di 20.000 battute), e che dovrà contenere un adeguato apparato bibliografico.

Per l’Anno Accademico 2017/2018, le scadenze per l’assegnazione e deposito dell’argomento della Prova finale sono:

  • 15 gennaio 2018 per gli studenti che intendono sostenere la Prova finale nella sessione di luglio 2018
  • 14 maggio 2018 per gli studenti che intendono sostenere la Prova finale nella sessione di novembre 2018
  • 28 settembre 2018 per gli studenti che intendono sostenere la Prova finale nella sessione di marzo 2019

Come previsto dal Regolamento per le modalità di discussione e attribuzione del titolo di laurea, l’esame di laurea consisterà nella breve presentazione e discussione (aperta al pubblico ma priva di carattere cerimoniale) dell’elaborato finale al cospetto di una Commissione - denominata Commissione istruttoria – che sarà composta da tre docenti (compreso il relatore del candidato), anche non appartenenti alla medesima Facoltà, competenti dell’area disciplinare in cui si inquadra l’argomento oggetto dell’elaborato. La Commissione istruttoria, al termine della seduta, comunica a tutti i candidati il solo giudizio sintetico attribuito (da insufficiente a eccellente). La proclamazione avverrà durante il Graduation Day, una vera e propria cerimonia collettiva dove tutti i laureandi della sessione appena conclusa riceveranno il diploma e festeggeranno insieme la fine di un percorso intenso, forse a tratti difficile, ma che senz’altro segnerà l’inizio di un nuovo promettente futuro.

Considerate le importanti novità relative al conseguimento della laurea triennale invitiamo tutti gli studenti a prendere attenta visione della documentazione prevista a seconda della rispettiva Facoltà di appartenenza:

•  Facoltà di Arti, turismo e mercati

•  Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità

•  Facoltà di Interpretariato, traduzione e studi linguistici e culturali

Nel corso del mese di gennaio saranno organizzati degli incontri esplicativi per condividere le modalità operative e le principali novità. Le date e gli orari sono in via di definizione e saranno comunicati a breve.