Non Avere Timore

05 giugno 2018
L'8 giugno si conclude al Teatro dell'Arte la mostra Non avere Timore, un progetto espositivo curato dagli studenti IULM. Partecipa al reading degli artisti e alla degustazione offerta da Vinbacco.

Non Avere Timore
Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti.
Immagini di Leonardo Aquilino
Triennale di Milano
9 maggio – 10 giugno 2018
opening 8 maggio 2018,  ore 19.00
 

La Triennale di Milano e IULM  presentano Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti - Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Un progetto espositivo interamente curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati della Facoltà di Arti, turismo e mercati dell’Università IULM, di cui è preside il Prof. Vincenzo Trione. 


La mostra, con il coordinamento critico della Dott.ssa Anna Luigia De Simone, il progetto allestitivo firmato da Gianluca Peluffo e il supporto dello staff della Fondazione, è il prodotto di un’esperienza unica nel panorama italiano che mira a ridurre la distanza tra il sistema universitario e quello del lavoro grazie alla collaborazione tra le due istituzioni culturali, giunta con successo alla settima edizione.

Quest’anno, il lavoro sul tema dell’Annunciazione nato dal dialogo tra Roberto Pietrosanti e Giovanni Lindo Ferretti, fondatore dei CCCP (gruppo che ha segnato la storia della musica punk negli anni Ottanta), viene riletto dai giovani curatori della IULM per svelare i modi attraverso i quali gli autori si sono interrogati “su quell'attimo eterno in cui una voce cambia il destino dell’umanità”. Centrale in questa mostra il tema della voce. Suono primordiale, primo segnale della nascita, espressione di partecipazione religiosa. Oggetto di indagine continua per i due artisti che, in cerca di una risposta possibile agli interrogativi del presente, trovano nella voce della Rivelazione i valori persi di una spiritualità contemporanea capace di invadere e trascendere i linguaggi di musica e arte.

La mostra traduce nove mesi di intensi scambi epistolari, conversazioni e collaborazioni tra Pietrosanti e Ferretti, conclusi in una sorta di comune eremitaggio a Cerreto Alpi, a casa del cantore, e immortalati dalle fotografie di Leonardo Aquilino.

Lungo il percorso espositivo, nelle opere di Pietrosanti, il silenzio assordante dato dal vuoto, dall’assenza e dall’ossessiva tensione spirituale all’ascolto viene infranto dall’intervento vocale e verbale di Ferretti. Così, le musiche e gli scritti del padre spirituale
del punk italiano si fondono nelle installazioni e nelle tele di Pietrosanti tracciando quella che entrambi definiscono una mappa astrale della verità, di cui è necessario Non Avere Timore.

Accompagnano la mostra un libro d’artista in edizione limitata che raccoglie gli scambi di idee tra i due e un video di presentazione del progetto, realizzato da Leonardo Aquilino. Per l’occasione verrà pubblicato un magazine con una lunga intervista inedita a Roberto
Pietrosanti, a Giovanni Lindo Ferretti e a Leonardo Aquilino curata dagli studenti della IULM.

L’inaugurazione della mostra si è tenuta  l'8 maggio alle ore 19.00 presso la Triennale di Milano ed è stata accompagnata da da un concerto/performance dal vivo di Giovanni Lindo Ferretti. 

L’8 giugno, alle ore 18.30, al Teatro dell’Arte della Triennale, Giovanni Lindo Ferretti presenterà un reading sui principali temi legati alla storia del pensiero dell’umanità, selezionati in seguito ad uno scambio di idee e riflessioni tra l’artista e gli studenti IULM coordinati dal Professor Tommaso Casini. L’Annunciazione, la Madre, la Guerra e l’Apocalisse: sono queste alcune delle parole attorno a cui ruota la performance che, tra poesia e prosa, mira ad approfondire le tematiche incontrate nella mostra Non Avere Timore. Roberto Pietrosanti – Giovanni Lindo Ferretti. Immagini di Leonardo Aquilino. Ferretti, sotto forma di monologo, darà voce a quelle parole, rielaborandole in una chiave del tutto personale e privata.

A conclusione della serata, seguirà una degustazione di vini offerto da Vinbacco, progetto avviato da due giovani ragazzi Andrea Musmeci e Luca Sacchi, il cui obiettivo è di far conoscere le eccellenze del vino Made in Italy. Dopo la partecipazione alla Milano Design Week e alla Milano Food Week, Vinbacco presenta alla Triennale di Milano le etichette Castello di Luzzano-Ficcanaso Malvasia eCantina Masciarelli-Ceresuolo d’Abruzzo DOC 2017, a richiamo delle regioni d’origine dei due artisti. La degustazione di vini sarà inoltre accompagnata dai sapori del marchio Crocetta panini d’autore.