Il medical tourism: quali prospettive per l’Italia?

Data pubblicazione 13 settembre 2018 - Data evento
IULM ospiterà un convegno nell'ambito del Master in Hospitality and Tourism Management!

L’industria del medical tourism nel mondo ha un valore stimato compreso tra i 70 e 100 miliardi USD; 11-14 milioni sono i turisti che si muovono nel mondo per cure mediche con una spesa media unitaria che varia tra 5.000 e 9.100 USD.

L’Italia, al primo posto nella classifica stilata da UNESCO per numero di siti certificati, non compare tra le principali destinazioni del medical tourism. Il nostro Paese è indubbiamente riconosciuto in tutto il mondo per l’arte, le bellezze naturali, la cucina, la moda ed è il primo, seguito da Stati Uniti e Australia, nella top list delle vacanze desiderate. I più ignorano, purtroppo, che l’Italia offre servizi sanitari di assoluta qualità a prezzi competitivi.

Quali sono i motivi di tale ritardo del nostro Paese rispetto ad altre realtà? Quale il percorso da seguire per colmare il gap in tempi rapidi?

Il convegno intende dare risposta a queste e ad altre domande con l’aiuto di operatori del settore e presentando un recente studio del Master IULM in Hospitality and Tourism Management.