


Matricole in crescita negli atenei lombardi!
Record di iscrizioni alle università lombarde. IULM, l’università milanese con il numero di immatricolazioni più in crescita dal 2007 (+ 38%).
Questi i risultati della ricerca condotta dall’Osservatorio di Èupolis, che evidenzia come il numero di matricole iscritte agli atenei lombardi sia aumentato in maniera esponenziale negli ultimi 10 anni.
Secondo il sondaggio, a favore della crescita delle immatricolazioni giocano sicuramente l’offerta formativa ampia e differenziata – vantaggio per i giovani e per le aziende perché garantisce la possibilità di scegliere tra percorsi educativi anche molto distanti tra loro – e la forte spinta internazionale delle università milanesi.
Due elementi su cui anche l’Università IULM, che ha nella visione verso il futuro e verso il mondo una caratteristica propria specifica e unica, si sta focalizzando sempre di più. Questo anche grazie all’inserimento dei due nuovi corsi di laurea magistrale completamente in inglese in Hospitality and Tourism Management e in Strategic Communication e all’intensificazione delle relazioni e degli scambi con Università straniere in tutto il mondo.
A conferma dei risultati del sondaggi Èupolis, IULM registra una crescita delle iscrizioni: +9,2% al primo anno della Triennale e +15,9% per i corsi della Magistrale rispetto all'anno scorso (rispettivamente +34,1% e +42,4% dal 2014/2015) e +9,2% degli iscritti ai Master (+26,9% nei 4 anni), mentre continua a scendere il tasso di abbandono: 14,7% tra il primo e il secondo anno per gli immatricolati nell'anno accademico 2016/17 per i corsi di laurea triennale, 3,5 punti percentuale in meno rispetto al 2014/15.
Scarica qui l’articolo del Corriere della Sera per approfondire il tema e i risultati del sondaggio sugli Atenei Lombardi.