Manetti vs Fabio&Fabio

Data pubblicazione 18 marzo 2019 - Data evento
I registi e produttori ospiti della lezione di Storia del Cinema Italiano il 21 marzo alle 12.00 per discutere di cinema popolare e generi all’italiana.

Nell’ambito del corso di Storia del Cinema Italiano tenuto dal Rettore Prof. Gianni Canova, saranno ospiti della lezione di giovedì 21 marzo alle ore 12.00 i registi e produttori Antonio e Marco Manetti, Fabio Guaglione e Fabio Resinaro, Daniele Misischia e Jacopo Rondinelli. L’incontro, coordinato dal Prof. Rocco Moccagatta insieme a Gianni Canova, si svolgerà in aula 401.

I Manetti Bros. sono alfieri di un cinema che si confronta con la realtà italiana attraverso il filtro dissacrante del genere: la fantascienza in L’arrivo di Wang, l’horror in Paura 3D, il poliziottesco in Song’e Napule, il musical in Ammore e malavita. Al comando anche di una serie tra le più seguite della TV italiana, L’ispettore Coliandro, i Manetti hanno recentemente prodotto l’esordio alla regia di Daniele Misischia, lo zombie-horror claustrofobico The End? – L’inferno è fuori. Guaglione e Resinaro, alias Fabio&Fabio, dopo la co-regia di Mine, un coraggioso piccolo film che ha goduto di un’ampia distribuzione in molti paesi esteri, hanno scritto e prodotto l’adrenalinico e ipercinetico Ride, affidandone la regia anch’essi a un altro esordiente, Jacopo Rondinelli.

Questo inedito connubio di due “coppie” di giovani registi-produttori che mettono la propria professionalità al servizio di due cineasti al loro debutto nel lungometraggio, sarà al centro della lezione-evento, dedicata al confronto tra due visioni entrambe appassionate ma contrapposte sotto tanti punti di vista su che cosa possa essere oggi il cinema di genere in Italia e quali strade debba prendere.