Lo sguardo, l'ambiente e i nuovi media

13 marzo 2017
Francesco Casetti, uno dei più influenti studiosi di cinema e new media, dal 13 al 16 marzo terrà quattro lezioni nell'ambito del Dottorato in Visual and Media Studies. Clicca qui per saperne di più!

Uno dei più importanti studiosi di cinema e nuovi media, nonché Professor of Humanities and Film and Media Studies alla Yale University, sarà ospite in IULM in veste di Visiting Scholar del Dottorato di ricerca in Visual and Media Studies.

La ricerca di Casetti si rivolge da sempre ai media audiovisivi, al cinema e alla televisione, di cui ha studiato in forma originale le strategie di comunicazione e l’impatto sociale. Ha analizzato fenomeni come la serialità, la multimedialità, il consumo individuale e familiare, nel quadro delle trasformazioni connesse all’avvento di una società mediatizzata.Per il cinema, ha studiato in particolare i problemi dei prodotti di genere, dell’identità nazionale e sopranazionale, e dei rapporti tra produzione e discorso critico. Più di recente, ha indirizzato la sua ricerca sulle modalità in cui il cinema ha elaborato uno sguardo capace di porsi quale emblema dell’esperienza moderna, e insieme sulle modalità in cui questo sguardo sta mutando con l’avanzare della cosiddetta post-modernità. Le sue analisi collegano strettamente processi comunicativi e processi sociali, con una costante attenzione a questioni quali le nuove forme di cittadinanza, la fiducia e la soggettività.

Per il Dottorato in Visual and Media Studies, Francesco Casetti terrà quattro lezioni:

  • Lunedì, 13 marzo, ore 14.00, Aula Seminari
    L’emersione dello sguardo 
  • Martedì, 14 marzo, ore 13.30, Meeting Room, IULM 4
    Lo sguardo (e l’ambiente) tra oggettività e soggettività 
  • Mercoledì, 15 marzo, ore 14.00, Meeting Room, IULM 4
    La persistenza dell’ambiente
  • Giovedì, 16 marzo, ore 9.30,  Meeting Room, IULM 4
    I media tra visivo e ambientale

Le lezioni sono aperte a tutti gli studenti.

Clicca qui per scaricare la locandina.