Fascia tricolore per laureato IULM

02 febbraio 2015
L’attore e regista Diego Dalla Via, 31 anni e laurea IULM in tasca, è stato eletto sindaco del Comune di Tonezza del Cimone, piccolo paese di montagna in provincia di Vincenza.

Il laureato IULM, Diego Dalla Via
(Photo courtesy Il Giornale di Vicenza)

Dopo la laurea specialistica in IULM (conseguita nel 2008), ha intrapreso una carriera nel mondo del teatro come attore e regista. Poi, la scelta di indirizzare l’impegno civico anche fuori dal palcoscenico. Tanto che (nel maggio scorso) il debutto in politica gli è valso l’elezione a sindaco di Tonezza del Cimone, piccolo comune di montagna in provincia di Vicenza dove è cresciuto e dove tuttora abita.

A indossare la fascia tricolore è Diego Dalla Via, classe 1983, che all’Università IULM ha frequentato il Corso di laurea specialistica in Televisione, cinema e produzione multimediale conseguendo il titolo di dottore (il 23  giugno 2008) con una tesi dal titolo “11 settembre 2001: immagine, rappresentazione e realtà”.
 
Candidatosi alle ultime elezioni amministrative come capofila della lista civica “Tonezza: una montagna di idee”, il neo primo cittadino si divide oggi tra la vita amministrativa e il suo lavoro sul palcoscenico. Una carriera, quest’ultima, che ha già inanellato una serie di successi: insieme alla sorella Marta, Diego ha scritto e portato in scena diversi spettacoli, tra cui “Piccolo mondo alpino”, vincitore del Premio Kantor 2010, e “Mio figlio era come un padre per me”, che si è aggiudicato il Premio Scenario 2013.