Laboratorio di teatro dell’Università IULM

07 dicembre 2017
Riparte il laboratorio di teatro dell'Università IULM. Le lezioni inizieranno l'8 gennaio 2017 dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in aula 542, Teatro di posa - Iulm 5.

Laboratorio di teatro dell’Università IULM

A.A. 2017/2018

L’Università IULM, ripropone anche per l’anno accademico in corso, a partire da GENNAIO 2018, il Laboratorio di teatro d'Ateneo.

Il Laboratorio, a numero chiuso, non è legato a nessun corso curriculare e non dà luogo all’acquisizione di crediti formativi.

É infatti un’opportunità che l’Università offre ai propri studenti per approfondire e sviluppare la propria formazione in un settore particolarmente adatto all’espressione della creatività, nell’intento di stimolare un incontro originale e creativo tra la diffusione della pratica teatrale e i diversi contesti educativi e universitari, oltre che di contribuire a rafforzare lo spirito di comunità di tutti coloro che frequentano la nostra Università.

Il Laboratorio di teatro – che avrà un docente responsabile e un tutor di riferimento – si svolgerà da Gennaio a Marzo 2018 con frequenza di una volta alla settimana.  Il Lunedì o il Mercoledì dalle 10.00 alle 13.00, in aula 542 - Teatro di posa (IV Piano - IULM 5).

Durante il laboratorio si affronteranno diverse tematiche, tra cui: scoperta di sé e del proprio corpo, allenamento all’ascolto, sviluppo dello spirito d’osservazione delle proprie emozioni e del mondo in cui si vive, analisi del testo e del sottotesto, improvvisazioni, esercizi di recitazione e elementi di messa in scena. L’obiettivo finale è che al termine dell’anno accademico i partecipanti al Laboratorio mettano in scena un testo o una performance su cui hanno lavorato nel corso dell’anno.

Modalità di iscrizione e di partecipazione:

Possono candidarsi a partecipare al Laboratorio di teatro tutti gli studenti iscritti ai corsi di laurea triennali dell’Università IULM e quelli del corso di laurea magistrale in Televisione, cinema e new media. Per ovvi motivi organizzativi e funzionali, per l’anno accademico 2017/2018 l’ammissione sarà però limitata a 20 posti.

Per iscriversi alla selezione, gli interessati dovranno inviare un’e-mail all’indirizzo: [email protected], entro e non oltre il 18 Dicembre 2017, in cui indicare una prova (un testo o un monologo) della durata massima di due minuti che il candidato/candidata intende proporre all’audizione della Commissione di selezione.

La selezione avrà luogo Martedì 19 dicembre 2017 alle ore 12.00 presso l’aula 542 - Teatro di Posa (IV Piano - IULM 5).

La Commissione di selezione, composta dal dott. Bruno Bigoni e dalla dott.ssa Elisa Bottiglieri, provvederà alla selezione delle candidature pervenute.  

Terminate le selezioni, la Commissione stilerà una graduatoria. I primi 20 nominativi saranno ammessi al Laboratorio.

Le lezioni si svolgeranno dall' 8 gennaio 2017 al 16 aprile 2018 con frequenza una volta alla settimana: il lunedì dalle ore 10.00 alle ore 13.00 in aula 542Teatro di posa - Iulm 5.

N.B: una volta ammessi, i partecipanti dovranno garantire la frequenza al Laboratorio.