IULM in Messico

19 maggio 2019
Si è conclusa la missione in Messico del Prof. Massimo De Giuseppe che ha consolidato i rapporti di ricerca e collaborazione tra il nostro ateneo e istituzioni messicane.

Tra la fine di aprile e l'inizio di maggio si è tenuta una missione in Messico da parte del professore di Storia contemporanea Massimo De Giuseppe. In particolare presso la Escuela Nacional de Antropología e Historia, il 29 aprile, il prof. De Giuseppe è intervenuto in occasione dell'omaggio alla prof.ssa Hilda Iparraguirre Locicero, una delle più importanti storiche latinoamericane.

Il 30 aprile sì è quindi svolta la presentazione del Dossier "Entre Historia y Memoria" pubblicato dalla rivista "nuevo mundo mundos nuevos" della Ecole de Hautes Etude en Sciences Sociales di Parigi, dedicato al progetto del museo di Cupilco, coordinato dall'Università IULM insieme all’ENAH e all'Instituto Nacional de Antropología e Historia (INAH). Le attività si sono quindi spostate in Tabasco, dove il professor De Giuseppe ha tenuto una conferenza (El "Indio" Gabriel en el Tabasco garridista) presso l'auditorium della Camera dei costruttori ed è stato intervistato da Manuel Sibilla nella trasmissione Telerportaje dell'emittente XEVTV, la più seguita nello stato del Tabasco (uno dei 32 della Federazione messicana. Le attività in Tabasco si sono quindi chiuse con la presentazione, il 4 maggio, del dossier "Entre Historia y memoria", promossa da Università IULM, Secreteria de Cultura, INAH Tabasco e Universidad Intercultural, presso il Museo Regional de Antropologia Carlos Pellicer Camara.

La missione si è quindi unita alle attività della parte messicana dello study tour del Master Micri  per la promozione di attività inter-accademiche, con incontri in atenei messicani, CIDE, Universidad Iberoamericana, UNAM, el Colegio de México, CIESAS; un incontro alla Camera dei deputati, nel sito di Teotihuacan con il direttore degli scavi e a Oaxaca con il Fondo Guadalupe Musalem.