MASBEDO in IULM

Data pubblicazione 10 ottobre 2019 - Data evento
Venerdì 11 ottobre, alle ore 11.00, in Aula Seminari, si terrà un incontro dedicato ai temi della videoarte e della cinematografia nell'ambito della mostra "MASBEDO. Perché le frontiere cambiano".

Venerdì 11 ottobre, alle ore 11.00 in Aula Seminari, l'Università IULM e ICA Milano – Istituto Contemporaneo per le Arti presentano un incontro dedicato ai temi della videoarte e della cinematografia nell’ambito della mostra MASBEDO. Perché le frontiere cambiano, a cura di Alberto Salvadori, da sabato 12 ottobre a domenica 10 novembre 2019 negli spazi di ICA Milano.

L’incontro   introdotto da Gianni Canova, critico cinematografico e Rettore IULM vedrà gli interventi di: Vittoria Alliata, figlia di Francesco Alliata, fondatore a metà degli anni Quaranta della leggendaria casa di produzione siciliana Panaria Film; Masbedo, duo artistico formato da Nicolò Massazza (1973) e Iacopo Bedogni (1970) attivo dal 1999 nell’ambito della videoarte e dell’installazione; Alberto Salvadori, direttore di ICA Milano e curatore della mostra Masbedo. Perché le frontiere cambiano.

L’incontro è l’occasione per approfondire i temi della mostra presentata a ICA Milano e le sperimentali e visionarie testimonianze relative alla Panaria Film, grazie alla preziosa testimonianza della principessa Vittoria Alliata.

Focus del progetto espositivo MASBEDO. Perché le frontiere cambiano è una riflessione sulla storia passata e presente della Sicilia, da sempre terra di tutti e di nessuno, luogo mitopoietico per eccellenza. Attraverso opere inedite e lavori preesistenti, come ad esempio il celebre Videomobile presentato a Manifesta 2018 aggiornato con nuovi contributi video, i Masbedo documentano vari elementi della storia siciliana grazie alle testimonianze della principessa Vittoria Alliata – un prezioso e unico elemento archivistico sonoro-visivo sulla vicenda della Panaria Film – e del sindaco di Palermo Leoluca Orlando, fondendo celebri riferimenti alla cinematografia dei registi Vittorio De Seta, Ugo Gregoretti, Francesco Rosi e Luchino Visconti, e presentando le questioni legate alla comunità Tamil di Palermo.

L’incontro e la mostra diventano anche l’occasione per presentare i temi più cari agli artisti: la storia del cinema e il suo legame con la performance, l’immagine come strumento di riflessione e divulgazione della memoria, l’importanza dell’azione culturale e al tempo stesso la sua dimensione performativa.

A seguito dell’incontro, venerdì 11 ottobre 2019 dalle 18.00 alle 21.00 il pubblico è invitato prendere parte all’inaugurazione della mostra MASBEDO. Perché le frontiere cambiano a ICA Milano, in via Orobia 26.