I confini della recensione

Data pubblicazione 13 maggio 2019 - Data evento
Un viaggio alla scoperta dell’evoluzione del genere della recensione, dagli albori della modernità al postmoderno. Appuntamento il 13 maggio, dalle ore 17.30, al Caffè Letterario Colibrì.

Il 13 maggio, dalle ore 17.30, al Caffè Letterario Colibrì (Via Laghetto 9, Milano) si terrà la tavola rotonda “I confini della recensione”, primo appuntamento di un ciclo di eventi promossi dall’Università IULM a un genere quanto mai vitale nella scena culturale contemporanea, anche se curiosamente poco indagato in ambito teorico.

Storicamente trascurata e spesso relegata nei ranghi più bassi del polisistema editoriale, la “forma recensione” ha in effetti accompagnato la trasformazione della sfera estetica secondo i paradigmi dell’industria culturale, senza tuttavia riuscire a conquistare una propria autonomia e una propria legittimità nell’ambito delle pratiche letterarie.

L’incontro si propone di ricostruire l’evoluzione di questo peculiare genere dagli albori della modernità al postmoderno, riflettendo inoltre sui suoi possibili sviluppi nell’era della digitale.

L’evento sarà aperto da un intervento del Professor Bruno Pischedda (Università degli Studi di Milano), cui seguiranno brevi approfondimenti da parte di vari studiosi dell’Università IULM coinvolti nel gruppo di ricerca “Il genere della recensione nell’editoria moderna e contemporanea”.

L’evento, che si inserisce nell’ambito del progetto del Dipartimento di Comunicazione, arti e media “Il genere della recensione nell’editoria moderna e contemporanea”, è a cura del professor Paolo Giovannetti e del dott. Andrea Chiurato

Scarica qui la locandina.