In ricordo delle vittime delle mafie

15 marzo 2016
Lunedì 21 marzo si celebra la XXI Giornata della memoria e dell’impegno, promossa dall’Associazione Libera. Iniziative a Milano (ore 9.45, piazza Beccaria) e in tutta Italia.

Lunedì 21 marzo si celebra in tutta Italia la XXI Giornata della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione LIBERA insieme ad Avviso Pubblico Enti locali e Regioni per la formazione civile contro le mafie, ha luogo ogni anno in una città diversa e cade nel primo giorno di primavera, una data che è anche il simbolo di un rinnovato impegno civile nel contrasto all’illegalità e nell’educazione alla legalità.

La cerimonia principale si svolgerà quest’anno a Messina, città che ha ricevuto il testimone da Bologna, sede della giornata della memoria 2015. Da Sud a Nord, la Penisola sarà unita nel ricordo delle vittime innocenti delle mafie con una serie di iniziative che si svolgeranno  in contemporanea alla manifestazione principale. A Milano l’appuntamento è alle 9.45 in piazza Beccaria, luogo in cui nell’ottobre 2013 si sono svolti i funerali della testimone di giustizia, Lea Garofalo. Qui, dopo gli interventi dal palco, saranno letti i nomi delle vittime innocenti di mafia. Seguirà un flash mob a cura dei ragazzi “e perché la memoria diventi impegno...adesso tocca a noi”.

Proprio per sensibilizzare i più giovani ai temi della legalità e del contrasto alle mafie, l’associazione Libera e sette Atenei milanesi, tra cui l’Università IULM, hanno unito le forze e varato, dal marzo 2014, un piano di cooperazione culturale.