Perché Zalone fa ridere (quasi) tutti?

11 marzo 2016
In occasione dell’uscita del nuovo libro di Gianni Canova Quo chi?, Gennaro Nunziante, regista del film Quo Vado?, sarà ospite in IULM mercoledì 16 marzo, alle ore 16.30, in Sala dei 146 (IULM6).

In occasione dell’uscita del nuovo libro di Gianni Canova, Quo chi? Di cosa ridiamo quando ridiamo di Checco Zalone, Gennaro Nunziante, regista e sceneggiatore del film Quo Vado?, sarà ospite in IULM, mercoledì 16 marzo, alle ore 16.30, in Sala dei 146 (Iulm6-Open Space). Gennaro Nunziante e Gianni Canova, critico cinematografico e  Preside della Facoltà di Comunicazione, Relazioni Pubbliche e Pubblicità, discuteranno insieme dei segreti della comicità di Checco Zalone, una comicità libera, spensierata, e che riesce a far ridere (quasi) tutti.

Su Checco Zalone e sui suoi film, hanno parlato tutti, critici cinematografici, direttori di testata e anche opinionisti che di fronte a un fatto così rilevante a livello sociologico hanno voluto dare il loro parere. Nonostante il record di spettatori al cinema (Quo vado? ha incassato solo nei primi dieci giorni di programmazione più di 52 milioni di euro, portando il film dritto nella storia dei maggiori incassi tricolori), che avrebbe dovuto stimolare una riflessione più approfondita, è mancato nel dibattito un tentativo serio di comprendere intimamente il fenomeno. Un fenomeno che ha coinvolto un'intera società e che quindi deve per forza avere in sé qualcosa di unico e quasi prodigioso. 

Durante la chiacchierata, Gianni Canova e Gennaro Nunziante si interrogheranno proprio sugli orizzonti e sulle nuove tendenze della commedia italiana, oltre che sul modello di comicità di Checco Zalone, una comicità rovesciata, orizzontale, che scardina i modelli tipici di comicità gerarchica e verticale e che tanto ha fatto storcere il naso ai salotti intellettuali di un’Italia che, storicamente, ama ridere ma poi se ne vergogna.

Clicca qui per scaricare la locandina.