Employee Engagement: i risultati

29 marzo 2018
L’11 aprile alle 16.30, in Sala dei 146, executive d’azienda, esperti e ricercatori discutono i risultati della ricerca del Working Group Employee Communication. Segui qui la diretta streaming.

 
Segui la diretta streaming dell'evento.

Quali sono i fattori che favoriscono l’engagement dei collaboratori? Quali fattori al contrario generano disengagement? Quali approcci manageriali adottano le aziende italiane per promuovere l’engagement? Mercoledì 11 aprile 2018 alle 16.30 l’Osservatorio Employee Relations & Communication dell’Università IULM presenta i risultati di una ricerca scientifica realizzata per cercare risposta a queste domande nella tavola rotonda “Engagement e disengagement dei collaboratori, presso la Sala dei 146 (IULM Open Space). Sui risultati emersi si confronteranno executive d’azienda, esperti e ricercatori.

La ricerca scientifica è stata svolta dal Working Group Employee Communication tra il 2016 e il 2018 e comprende: una survey su un campione di 375 imprese, statisticamente rappresentativo delle grandi aziende italiane manifatturiere e di servizi con più di 500 dipendenti, volta a indagare gli approcci manageriali adottati dalle aziende italiane per favorire l’engagement; una survey su 147 collaboratori, interpellati per comprendere quali siano dalla loro prospettiva i fattori più rilevanti per l’engagement; 13 casi di studio su altrettante aziende; 10 interviste a esperti del settore.

L’Osservatorio Employee Relations & Communication (OERC) è un’iniziativa permanente costituita nell’ambito del Dipartimento di Business, Law, Economics and Consumer Behaviour “Carlo A. Ricciardi” e la sua finalità è svolgere attività di ricerca scientifica e divulgazione di conoscenza sul tema della comunicazione e delle relazioni con i collaboratori, secondo criteri di rilevanza per la pratica aziendale e di rigore sul piano scientifico Al suo interno ospita un gruppo di lavoro multi-azienda della durata di due anni. L’OERC prosegue l’attività del Working Group Employee Communication.

Il Working Group Employee Communication nel biennio 2016-2018 è stato supportato da 13 aziende partner: Coopselios, Eni, Ferrero, Gruppo Sella, Henkel, LFoundry-SMIC, MM, Natuzzi Group, NH Hotels, Sanofi, Unicoop Firenze, Vodafone, Whirlpool.

La partecipazione all’evento è gratuita e aperta al pubblico esterno previa iscrizione all’indirizzo email: [email protected]

PROGRAMMA

16.00        Registrazione

16.30        Apertura dei lavori

Luca Pellegrini, Preside della Facoltà di Comunicazione, relazioni pubbliche e pubblicità, Università IULM

                   Engagement e disengagement: i risultati di una ricerca su aziende e collaboratori in Italia

Luca Quaratino, Comitato scientifico OERC @IULM

                   Tavola rotonda con

Federica Bartolini, Internal Communications & Engagement Manager, Whirlpool EMEA

Silvia de Blasio, Head of Media Relations and Corporate Communication, Vodafone Italia

Fabrizio Famà, Vice President HR & Corporate Affairs, LFoundry-SMIC

Mario Merlo, General Manager Sanofi Pasteur Italy & Malta, Sanofi

Stefano Passerini, Responsabile Area Sindacale, Assolombarda

Andrea Pozzi, Responsabile Organizzazione, Controlli e Risorse Umane Rete, Banca Sella

                   Conclusioni

Alessandra Mazzei, Direttore OERC @IULM