Al via un nuovo dottorato di ricerca

08 agosto 2016
Visual and Media Studies, un dottorato unico nel panorama accademico italiano. A breve il bando di ammissione. Clicca qui per ulteriori informazioni.

Un dottorato di ricerca che si proponga quale luogo di convergenza di saperi teorici e pratici connessi allo studio dei media e dei linguaggi visuali, con l’obiettivo di indirizzare la ricerca verso ambiti di interesse condiviso e strategico a livello internazionale. Questa la premessa del dottorato in Visual and media studies che verrà attivato a breve in IULM e che si articolerà in tre curriculum: “Visual arts”, “Film and media studies” e “Writing, translation and creativity”.

Il dottorato, coordinato dal Professor Vincenzo Trione, Preside della Facoltà di Arti, turismo e mercati,  si rifà a modelli internazionali e prestigiosi come la UCLA School of Theatre, film and television di Los Angeles o la New York University e avrà lo scopo di lavorare sulle interconnessioni dei linguaggi mediali mantenendo uno sguardo privilegiato sul tema della visualità. L'attività di ricerca sarà quindi orientata a indagare saperi correlati ai visual e ai media studies, quali: visual arts, storia del cinema, teoria della fotografia, design, design della comunicazione visiva, moda.

Un unicum nel panorama accademico italiano che andrà a costituire un altro tassello fondamentale all’interno dell’offerta formativa di IULM e che conferma l’Ateneo uno dei protagonisti indiscussi del contesto universitario internazionale.
Numerose le carriere alle quali si potrà ambire una volta terminato il dottorato: da quella accademica, all’attività di ricerca in istituzioni culturali; dalle professioni legate all’editoria a quelle legate alla comunicazione e al cinema; dalla critica letteraria, artistica e cinematografica al design della comunicazione e della moda.

Clicca qui
per scaricare il bando con le modalità di richiesta, le scadenze e i requisiti.