Design e differenze di genere

31 gennaio 2017
Continua la collaborazione tra Brain Lab di IULM e il polo del design italiano. La neuroscienza applicata al design sarà infatti il tema di una tavola rotonda che si terrà in Triennale l'1 febbraio.

Le differenze tra uomini e donne sono ben "visibili" anche nel modo in cui essi reagiscono alla percezione di immagini e di oggetti. Se le donne infatti sono più attente e interessate a osservare delle immagini complesse, gli uomini mostrano, al contrario, un coinvolgimento maggiore di fronte ad immagini semplici. Se il gentil sesso è più attratto dalle immagini legate alla figura umana (e in particolare ai volti), il genere maschile è invece più portato a osservare immagini di design contenenti soggetti inanimati. Questo e molto altro è ciò che è emerso dalla ricerca condotta dalla Triennale Design Museum in collaborazione con il Centro di Ricerche di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell'Università IULM, nell’ambito della mostra W. Women in Italian Design (aperta fino al 19 febbraio 2017).

I dati della ricerca saranno presentati proprio nella sede del polo del design in viale Alemagna mercoledì 1 febbraio dalle ore 18.30 alle 20 durante una tavola rotonda dal titolo " Il design e le emozioni di genere".

L’incontro, che si terrà nell’ambito di un ciclo di incontri a cura di Silvana Annicchiarico dedicato ad approfondire specifici temi e figure della progettualità al femminile,  avrà come ospiti Vincenzo Russo, Gisella Bassanini, Valeria Bucchetti, Carlotta de Bevilacqua, Monica Diluca e Francesca Picchi.

Tutti gli studenti sono invitati a partecipare.