Denaro: parole e luce

Data pubblicazione 21 settembre 2019 - Data evento
Una performance visuale di Marco Nereo Rotelli inaugura l’8 ottobre la mostra dell’artista nel nostro Ateneo.

A che serve il denaro? è il titolo della performance che l’artista Marco Nereo Rotelli realizzerà l’8 ottobre 2019 alle ore 19.00. Un intervento effimero che rielabora parole e concetti, trasfigurandone la percezione ordinaria grazie alla luce proiettata, per una notte, sulla facciata della sede centrale dell’Università IULM, e prevede il coinvolgimento emotivo e intellettuale del pubblico presente della cui partecipazione rimarrà traccia tangibile nell’opera-stendardo, Il valore della parola (2019), nell’atrio di IULM 1. L’evento vedrà la partecipazione attiva di alcune personalità le cui parole sono state fonte di ispirazione per l’artista: Massimo Donà (filosofo), Maurizio Cucchi (poeta), Sergio Secondiano Sacchi (Direttore artistico Club Tenco), Ana Maria Pedroso Guerrero (Presidente Associazione Culturale Cubeart e poetessa), Giulio Casale (attore e musicista), Alberto Fortis (cantautore), Paola Albini (vicepresidente Fondazione Franco Albini). La performance sarà accompagnata da una playlist musicale a tema “denaro” curata da Alessio Bertallot.      

Il progetto, nato dalla collaborazione istituzionale tra IULM e Triennale di Milano, è stato totalmente curato, organizzato e comunicato dagli studenti al secondo anno del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati coordinati dal Preside della Facoltà Prof. Vincenzo Trione e dalla Dott.ssa Anna Luigia De Simone. La performance inaugurerà la mostra Le forme del valore: arte e denaro: l’intero campus IULM sarà protagonista di un percorso espositivo nel quale saranno esposte le opere di Rotelli Lo stato poetico (2002-2014), Porte d’oro (2006-2017), Bunker Poetico, presentato per la prima volta alla 49a Biennale di Venezia (2001) e l’opera inedita Contro l’usura (2019) ispirata all’omonimo Canto di Ezra Pound. La mostra resterà aperta fino al 23 ottobre e sarà visitabile nei seguenti orari: da lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle ore 19.00 e il sabato dalle ore 9.00 alle ore 12.30.

La mostra rientra nell’ambito delle celebrazioni per il cinquantenario del nostro Ateneo e del progetto Word of the Year 2019: Denaro; nell’opera di Rotelli, infatti, valore poetico e valore economico vengono messi in dialogo attraverso il medium privilegiato dall’artista: la parola. 

Per informazioni e prenotazione visite guidate: [email protected]

Scarica qui la locandina