Cultura salvadoregna e l’Italia

26 marzo 2018
El Salvador e Italia: legami, intrecci e confronti. Scopri di più durante l'incontro organizzato con FAI e il Consolato di El Salvador il 17 aprile alle ore 18.15, presso la sede FAI - La Cavallerizza

Gli intrecci tra El Salvador e l’Italia hanno una lunga tradizione, fatta di scambi culturali, artistici, religiosi, economici e processi emigratori incrociati. Tracce e segni di questi intrecci sono nascosti nei due paesi e pulsano in modo vitale.

Negli anni della guerra civile (1980-1992), all’indomani dell’omicidio del vescovo Oscar Romero, il piccolo paese centroamericano entra di prepotenza nell’immaginario italiano, generando inedite forme di dialogo, collaborazione, solidarietà e perfino esperienze comuni nel campo dell’arte, della muralistica, della letteratura e dell’artigianato popolare. Di questo si parlerà durante l’incontro con il Prof. Massimo De Giuseppe dal titolo: El sueño del “pulgarcito”. La cultura popolare salvadoregna e l’Italia: tra storia e arte, incontri e migrazioni, che si terrà martedì 17 aprile, alle ore 18.15, presso La Cavallerizza - Via Carlo Foldi, 2, Milano.

L’evento, aperto al pubblico, è organizzato da IULM insieme a Fai e al Consulado General de El Salvador en Milán.