La crisi dell'idea Europa

Data pubblicazione 15 marzo 2019 - Data evento
Inaugurato dal filosofo Massimo Cacciari il ciclo di Masterclass sul tema “La nostra Europa”. Leggi l’articolo!

Nell’ambito del “Laboratorio delle Idee”, concepito e curato dal Professor Mauro Ceruti, si è tenuta il 14 marzo la prima Masterclass sul tema “La nostra Europa”. 
Introducendo il primo ospite, il filosofo di fama internazionale Massimo Cacciari, Ceruti ha evidenziato come il concetto di Europa sia sempre coniugato al futuro. L’intervento di Cacciari ha preso le mosse proprio da questa suggestione, sottolineando come anche oggi l’Europa sia solo un «dover essere.» Nella sua storia, ha continuato il filosofo, il nostro “piccolo” continente è sempre stato «non riconducibile a uno, pluralità in se stesso: l’Europa ha l’alterità in sé.» Per questo oggi le spinte alla chiusura, all’esclusione, alla rimozione si raffigurano come una sorta di negazione della sua stessa idea da parte dell’Europa. «L’Europa – ha proseguito Cacciari – non può essere sicura. 
Del resto lei stessa non ha lasciato in pace il mondo per secoli. “Vogliamo essere sicuri” allora equivale a una dichiarazione di morte. Non vi è un’altra idea di Europa: vi è la fine di essa.» Secondo il filosofo l’unica via percorribile affinché l’Europa recuperi quella centralità che ha perso nell’epoca recente non può che passare dalla rinuncia a essere soltanto uno spazio mercantile e monetario per ritornare a essere un’utopia: un’”idea”, appunto.