L’impresa è comunicazione

Data pubblicazione 15 marzo 2019 - Data evento
Consegnato il premio nato dalla collaborazione tra Università IULM e Corriere della Sera. Scopri di più!

Nell’ambito dell’incontro “L’Italia genera futuro?” tenutosi a Palazzo Mezzanotte, sede della Borsa, e organizzato dal settimanale L’Economia del Corriere della Sera, il Rettore della IULM Prof. Gianni Canova ha consegnato il premio “L’impresa è comunicazione”, alla sua prima edizione. Tra le 500 PMI italiane virtuose, scelte in accordo a 23 parametri e criteri scientifici sottostanti l’analisi coordinata dalla Prof.ssa Stefania Romenti, referente del corso di laurea magistrale in Strategic Communication, il Primo Premio Assoluto è andato alla società La Sportiva, che si è dimostrata l’impresa che meglio ha saputo coniugare crescita economica e comunicazione efficace. La «coimplicazione identitaria» tra i termini “impresa” e “comunicazione”, ha sottolineato il Rettore Canova in apertura della premiazione, è ormai evidente. Che la comunicazione sia sempre stato un fattore centrale nella sfera sociale, ha continuato il Rettore, è dimostrato da come nella storia ogni evento innovativo sia passato attraverso di essa.

Oltre al Primo Premio, la Sportiva, azienda con sede in un paese della Val di Fiemme che conta poco più di 1500 abitati di cui, ha sottolineato il Presidente della società Lorenzo Delladío, 352 sono impiegate in essa, si è aggiudicata la menzione speciale per il video che narra con maggior efficacia e creatività la propria corporate story. Ma le aziende si muovono oggi in uno scenario comunicativo profondamente mutato rispetto solo a pochi anni fa. Diventa cogente per le imprese più efficienti, conoscere i social media e soprattutto saperli utilizzare in maniera creativa e innovativa. In quest’ottica sono state assegnate altre due menzioni speciali per il miglior utilizzo di Facebook e di Instagram. Entrambe sono andate alla Pagani di Modena, un’impresa che realizza supercar da sogno, secondo una logica che coniuga le nuove tecnologie all’artigianalità manifatturiera. Una società che produce solo 40 esemplari di automobili l’anno, può vantare 2,7 milioni di follower su Instagram: anche così si fa impresa nel XXI secolo!

Primo Premio e Miglior Video: La Sportiva
Miglior utilizzo di Facebook e Instagram: Pagani Automobili