Un patrimonio sotto attacco

18 febbraio 2016
Giovedì 17 marzo, alle 18 al Mudec di Milano, ultima tappa del viaggio nelle città e culture della Siria e Mesopotamia antica, promosso con la IULM e l’Università degli Studi di Milano.

Un ciclo di incontri per scoprire i grandi centri urbani dell’antichità del Vicino Oriente. Luoghi in cui sono avvenuti decisivi sviluppi della società umana, come la nascita della città e l’invenzione della scrittura. Luoghi che hanno visto il fondamentale incontro tra la civiltà orientale e quella occidentale. Uno straordinario patrimonio storico-archeologico di Siria e Iraq oggi in pericolo, sotto l'attacco della furia iconoclasta di Daesh.

La rassegna, dal titolo “Città e culture in Siria e Mesopotamia antica. Un patrimonio sotto attacco”, è organizzata dal Mudec, il Museo delle Culture di Milano, in collaborazione con l’Università IULM e l’Università degli Studi di Milano. Le conferenze, che avranno luogo nello Spazio delle Culture «Khaled al– Asaad» del Mudec, in via Tortona 56, saranno tenute da Luca Peyronel, professore di Archeologia e Storia dell’Arte del Vicino Oriente Antico all’Università IULM, e Maria Teresa Grassi, professore di Archeologia delle Province Romane presso l’Università degli Studi di Milano.

Ecco le date degli incontri: giovedì 25 febbraio (alle 18) con un focus su Ebla e Mari; giovedì 3 marzo (alle 18) focus su Palmira e Apamea; giovedì 10 e giovedì 17 marzo (sempre alle 18) focus su Nimrud e Assur e Dura Europos e Hatra.

Clicca qui per scaricare la locandina con la presentazione dettagliata del ciclo di conferenze. L’ingresso è libero fino ad esaurimento dei posti.