Progetto di Ricerca “URBiNAT

22 dicembre 2017
IULM sarà partner attivo del progetto “URBiNAT - Urban Innovative and Inclusive Nature”, finanziato con il Programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon 2020. Scopri di più!

Approvato il progetto di Ricerca finanziato con il programma H2020 “URBiNAT”

L’Università IULM di Milano dal prossimo anno sarà partner attivo del progetto “URBiNAT - Urban Innovative and Inclusive Nature”, finanziato con il Programma quadro di ricerca e innovazione dell'Unione europea Horizon 2020.

L’Università di Coimbra è project leader di un gruppo di quasi 30 partner internazionali e osservatori provenienti dal Brasile, Giappone, Oman e Cina. Il progetto ha ricevuto un finanziamento di 13 milioni di euro.

Nel corso di 5 anni il progetto di ricerca svilupperà e implementerà ciò che chiama Healthy Corridors, attraverso un catalogo innovativo e inclusivo di Nature-Based Solutions (NBS), grazie alle competenze intersettoriali dei partner (università, istituzioni pubbliche, laboratori). Questo catalogo include soluzioni tecnologiche di impatto ambientale, metodologie innovative di partecipazione e inclusione democratica; e alternative economiche attraverso soluzioni di economia sociale e solidale. Il responsabile del coordinamento delle attività per IULM è il dott. Guido Ferilli, ricercatore presso il Dipartimento di Studi Umanistici.