Alla scoperta del Giappone

06 ottobre 2017
Si è da poco conclusa l’edizione 2017 di #JAPIULM, il progetto che da otto anni porta gli studenti IULM alla scoperta del Paese del Sol levante.

Anche quest’anno il progetto #JAPIULM ha portato gli studenti IULM a conoscere le tradizioni e la realtà contemporanea del Giappone. Un tour che dal 26 settembre al 6 ottobre ha toccato, tra le altre, le città di Tokyo, Yokohama, Kyoto e Osaka. Il progetto, nato nel 2010, è rapidamente diventato un importante momento formativo e di scambio interculturale,  confermandosi anno dopo anno come un’eccezionale occasione per immergersi nella cultura nipponica. Tokyo, Yokohama, Kyoto, Hiroshima e Osaka sono alcune delle destinazioni che il professore Guido Ferilli ha proposto fino a ora.

L’edizione 2017 ha coinvolto dieci studenti del Corso di Laurea Triennale in Arti, design e spettacolo e tre studenti del Corso di Laurea Magistrale in Arti, patrimoni e mercati dell’Università IULM che per dieci giorni hanno vissuto le dicotomie e i contrasti della terra del Sol Levante, tra spiritualità, colori e frenesia. Partecipare a questa incredibile esperienza significa anche immergersi nei sapori della cucina locale, avventurarsi per le strade trafficate di Tokyo, scoprire l’affascinante crescita artistica contemporanea in occasione di Island, Constellations & Galapagos, presso la Triennale di Yokohama 2017 e i suoi nuovi padiglioni nel Waterfront, da poco riqualificato; sentire i profumi dei cibi e del tè, lasciarsi catturare dalle tipiche architetture dei templi e dei giardini di Kyoto, riflettendo sul connubio natura-spiritualità della cultura giapponese. Le esperienze didattiche con le due università nipponiche, Doshisha University di Kyoto e l’Università Setsunan di Osaka, inoltre, hanno permesso un confronto culturale e didattico con gli studenti, permettendo loro di scoprire tesori museali, gustare sakè e abbracciare a 360 gradi l’anima giapponese.