Alla ricerca della sala

28 gennaio 2019
5.400 km, 38 città, 48 cinema. É il viaggio di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis (studentessa IULM) che hanno girato l'Italia alla scoperta delle sale cinematografiche più originali d'Italia.

50 giorni, 5.400 km, 38 città, 17 regioni, 48 cinema. É la grande avventura di Nicola Curtoni ed Emilia Desantis: laureato al Dams di Bologna, animatore cinematografico, lui,  studentessa magistrale in cinema e televisione in IULM, lei.

Il loro primo incontro è stato proprio in IULM dove Nicola era stato invitato a presentare un progetto ambizioso: una mappatura delle sale cinematografiche indipendenti italiane realizzata attraversi un viaggio di sala in sala per tutta Italia. Il colpo di fulmine professionale tra i due appassionati di cinema è stato immediato e così, qualche mese dopo, è iniziata la loro avventura a spasso per il Bel Paese alla ricerca delle sale cinematografiche più originali e creative.

La loro esperienza e i dati raccolti sono diventati un libro - Alla ricerca della sala: il giro d’Italia dei cinema, Edizioni Il Mosaico, 2018 – e un sito internet dove vengono raccontate anche tutte le iniziative più stravaganti incontrate in giro per l'Italia.

Un’importante iniziativa per scoprire non solo come risollevare il ruolo delle sale cinematografiche indipendenti che –sotto i colpi di multiplex e servizi di video streaming – rischiano di sparire dal territorio – ma anche per capire quante meravigliose iniziative e scelte controcorrente sono proposte in questi preziosissimi luoghi. E alla fine del viaggio Nicola ed Emilia possono dire di aver individuato l’identikit della sala del futuro: ben radicata sul territorio ma spalancata sul mondo, permeabile alle nuove tecnologie e al mutamento del pubblico.

Visita il sito per scoprire di più!