Vagni, Tito


Ha conseguito il dottorato di ricerca in Comunicazione e nuove tecnologie presso l’Università IULM e in Sociologia presso L’Université Paris Descartes – La Sorbonne.

Insegna Processi culturali e comunicativi presso l’Università di Macerata e Sociologia dei media preso la Libera università di lingue e comunicazione IULM, dove svolge attività di ricerca intorno ai seguenti temi: rapporto tra gastronomia e industria culturale, pratiche amatoriali in rete, evoluzioni del linguaggio televisivo.

È membro del centro di ricerca internazionale ATOPOS de l’Universidade de São Paulo (ECA-USP) e del Centre d'Études sur l'Actuel et le Quotidien (CEAQ) di Parigi.

Dirige con Antonio Rafele la collana iMedia presso Edizioni Estemporanee (Roma) e collabora con il gruppo editoriale L’Espresso.

Ha tradotto dal francese saggi di Marc Augé, Bernard Cova, Georges Didi-Huberman, Umberto Eco, Patrice Flichy, Michel Maffesoli.

 

Principali aree di interesse scientifico

Studi mediologici e culturali

Sociologia dei media

Sociologia dell’immaginario e della vita quotidiana

Sociologia dell’alimentazione

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

INSEGNAMENTI A. A. 2017/2018

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

Sociologia dei media
 

INSEGNAMENTI A.A. 2016/2017

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 1)

- Sociologia dei media

Corso di Laurea in Relazioni pubbliche e comunicazione d'impresa (Gruppo 2)

- Sociologia dei media

 

Monografie

Abitare la TV. Teorie, immaginari, reality show, Franco Angeli, Milano, 2017.

Comunicazione come consumo. Teorie, modelli e pratiche nello studio dei media, Bevivino Editore, Milano, 2012. [con Nello Barile].

Curatele:

Baudrillard e la teoria dei media, numero monografico di «Mediascapes Journal», n. 9, 2017. [con Vanni Codeluppi]

Shaun Moores, Media, luoghi e mobilità, Franco Angeli, Milano, 2017.

Robert Kozites, Il culto di Star Trek. Media, fan e netnografia, Franco Angeli, Milano, 2016.  

Patrice Flichy, La società degli amatori. Sociologia delle passioni ordinarie nell’era digitale, Liguori, Napoli, 2014. [Libro tradotto dal francese].

Michel Maffesoli, Matrimonium. Breve trattato di ecosofia, Bevivino Editore, Milano, 2012. [libro tradotto dal francese con Federico Tarquini]

Contributi in volume:

Gastronomia e redes digitais. Do consumo crìtico ao net-attivismo, in Di Felice M., Pereira E., Roza E., Net-ativismo: redes digitais e novas práticas de participação, Papirus Editora, Campinas, 2017, pp. 221-234.

Postfazione. Il senso del luogo tra televisione e network sociali, in Moores S., Media, luoghi e mobilità, Franco Angeli, Milano, 2017, pp. 165-179.

Telemorfosi, in Codeluppi V., Polesana M. A., Baudrillard ovunque, Meltemi, Roma, 2017. ISBN: 88-8353-760-2.

Rappresentazioni della cucina e cultura italiana, in Motta G., Food and Culture. History, Society, Communication, Edizioni Nuova Cultura, Roma, 2017. pp. 165-175.

Postfazione. Culture partecipative tra svago e impegno, in Robert Kozinets, Il culto di Star Trek. Media, fan e netnografia, Franco Angeli, Milano, 2016, pp. 75-89.

Gastronomia e industria culturale in Italia, in Maria Angela Polesana (a cura di), La società italiana. Cambiamento sociale, consumi e media, Guerini Next, Roma, 2016, pp. 93-105.

EXPO 2015: la decrescita da utopia a stile di vita, in Alberto Abruzzese (a cura di), EXPO 1851-2015. Storie e immagini delle Grandi Esposizioni, UTET, Torino, 2015.

Prefazione, in P. Flichy, La società degli amatori, Liguori, Napoli, 2014, pp. 1 -17.

Gossip Girl, in B. Maio, Osservatorio TV 2013, Rigel Edizioni, Roma, 2013, pp. 206-2019.

Gossip Girl. Trame di un immaginario giovanile in mutamento, in F. La Rocca, V. Susca, A. Malagamba, Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva, Bevivino Editore, Milano, 2010, pp. 181-193.

Articoli su riviste straniere:

Mídia e representação do cinismo no drama político, «MATRIZes», vol. 11, n. 2, 2017, pp. 79-91.

L’utopia del pubblico nell’epoca della televisione, «Estetica», n.12, 2016, ISSN 2177-4273.

Bibliographie essentielle, «Cahiers Europeens de L'Imaginaire», n. 2, 2010, ISSN: 2101-6178.

Articoli su riviste italiane:

Food (is not) porn. L’orizzonte della scomparsa nelle immagini del cibo, in «Mediascapes Journal», n.9, 2017.

La mutazione perpetua. Lo stereotipo amatoriale del giornalismo digitale, in «Problemi dell’informazione», n. 2, 2017, pp. 305-322. [con Federico Tarquini].

L’effetto postumo. Riflessioni sul consumo produttivo, in «Comunicazionepuntodoc», n.14, 2016.

Dalla visione alla vista. Elementi e pratiche del potere in House of Cards, in «Iconocrazia. Potere delle immagini/immagini del potere», n.4, 2014.

La teoria dei media e l’immaginario. Uno studio a partire da Edgar Morin, «[email protected] Journal. Rivista di studi sociali sull’immaginario», n.1, 2013, pp. 99-113.

L’umano dentro la tivù che ci guarda, “Quaderni d’altri tempi”, n. 40, 2012, ISSN: 1970-3341.

La cultura gastronomica tra savoir vivre e collezionismo, “Quaderni d’altri tempi”, n. 35, 2011, ISSN: 1970-3341, codice MIUR E195340.

Dalla bacheca di partito alla bacheca di Facebook, “Pol.Is, 2009, n. 2, 2009, pp. 121-126. ISBN: 978-88-95923-19-2.

Traduzioni dal francese all’Italiano:

Michel Maffesoli, La virtù del silenzio, Mimesis, Milano-Udine, 2016. ISBN 978-88-5753-479-4.

Umberto Eco, Marc Augé, George Didi-Huberman, La forza delle immagini, Franco Angeli, Milano, 2015. ISBN: 9788891711304.

Michel Maffesoli, Da Dallas a Plus belle la vie, in F. La Rocca, A. Malagamba, V. Susca, Eroi del quotidiano. Figure della serialità televisiva, Bevivino Editore, Milano, 2010, pp. 235-244. ISBN: ISBN: 978-88-95923-24-6.

Stéphane Hugon, Tecnica e soggettività. Spazio digitale e completamento relazionale, in Abruzzese A., Ferraresi M., L'Identità tra consumo e comunicazione, Lupetti, Milano, 2009, pp. 131-141. ISBN: 978-88-95962-21-4.

Michel Maffesoli, Opinione pubblica e opinione pubblicata, “Polifemo”, 2009, n°1, pp. 193-204. ISBN: 978-88-207-4850-0.

 

 

Pur applicando tutte le necessarie diligenze volte a garantire la pubblicazione di informazioni corrette, aggiornate e complete, l’Università IULM non è responsabile dei contenuti riportati nei curricula pubblicati online sul Portale www.iulm.it.
Il titolare del presente curriculum vitae è garante e responsabile in via esclusiva della correttezza e veridicità delle informazioni in esso riportate.

 

Right ArrowContatti

Tel.
Fax.
[email protected]

Right ArrowOrari di ricevimento

Prossimi ricevimenti: 20 SETTEMBRE ore 10.00; 9 OTTOBRE ore 12.15; 16 OTTOBRE ore 12.15; 23 OTTOBRE ore 12.15.


Right Arrow Rete IULM

Masterx

ALIULM Associazione Laureati IULM